Passa ai contenuti principali

Dodicesima edizione de “Uno sguardo al cielo”. Quest’anno a Belmonte Calabro parteciperà l’Astrofisica Sandra Savaglio

BELMONTE CALABRO - Si terrà a Belmonte Calabro, Venerdì 24 luglio 2015, a partire dalle ore 21.00, la serata di osservazione astronomica e divulgazione scientifica “Uno sguardo al cielo”. Promossa dall’Amministrazione Comunale di Belmonte e dall’Associazione Ambientalista Living Nature, quest’anno giunge alla dodicesima edizione.
Numerose le partecipazioni del mondo accademico e degli appassionati di astronomia e quest’anno il parterre si arricchisce della partecipazione dell’Astrofisica “SANDRA SAVAGLIO”. Sandra Savaglio è nota nel mondo internazionale dell’astrofisica e conosciuta al pubblico italiano per la copertina che il Time le ha dedicato qualche anno fa. Laureata a Cosenza, partita per gli Stati Uniti e poi una grande carriera che la vede ritornare alla nostra Unical dove è oggi docente Ordinario. Parlerà alla piazza di Belmonte delle sue scoperte sull’Universo e sulle stelle.
Nel corso della Manifestazione il Prof. Giovanni Falcone, Ordinario di Fisica all’Unical presenterà il suo libro “Quando la Scienza si poteva immaginare” un appassionante intreccio tra fisica, storia e filosofia.
Molte le novità di questa dodicesima edizione de “UNO SGUARDO AL CIELO” tra le quali l’Agrimercato di Campagna Amica per la prima volta a Belmonte con espositori di prodotti tipici locali.
Come consueto durante la serata gli esperti saranno a disposizione del pubblico per l’osservazione diretta del cielo ad occhio nudo e con i telescopi per i grandi ed anche per gli amici più piccoli.


“L’evento, come ogni anno - dichiara Francesco Veltri, Fisico ed Astrofilo ideatore ed organizzatore dell’iniziativa - è un’occasione per fruire della Scienza in Piazza. Con grande semplicità le persone avranno l’opportunità di cogliere nozioni ed esperienze scientifiche che non appartengono normalmente alla quotidianità, ma che certamente sono utili ed affascinanti”.
Vedi anche:

Commenti