Passa ai contenuti principali

Inaugurata la biblioteca civica di Aiello Calabro, 29 giugno 2024


Album foto

Nota stampa del Sindaco Luca Lepore

Grande è stata l’emozione nel consegnare alla comunità questo importante luogo di sapere e conoscenza che abbiamo arricchito con nuovi volumi, dispositivi informatici, spazi e testi per bambini, libri breil per ipovedenti, sala proiezione, archivio storico realizzando un luogo adatto a tutti.
Un obiettivo amministrativo che abbiamo voluto con forza e realizzato con impegno affinché la comunità tutta avesse un luogo strategico e di aggregazione dove poter consultare e prendere in prestito testi ma anche utilizzare dispositivi di ultima generazione come gli ebook: un luogo che coniuga classicità con circa 5 mila volumi con innovatività.
Sono fortemente convinto che sia proprio la cultura a salvare il mondo dalle terribili esperienze del passato ma sono ancora più convinto che la cultura sia la prima arma per sconfiggere la terribile piaga del malaffare che nuoce alla sana crescita dei territori e delle comunità che condanniamo senza se e senza ma.
Nelle piccole realtà come la nostra le biblioteche vanno ancora di più nella direzione di rafforzare le occasioni di crescita culturale e potenziano i servizi e le opportunità offerte soprattutto a vantaggio dei giovani.
Leggere porta a scoprire mondi nuovi e ad arricchire il bagaglio di conoscenze, ecco perché sfrutteremo questo luogo al massimo con presentazioni di libri, dibattiti, convegni per aumentare le occasioni di esaltazione della cultura.
Ringrazio il mio Vice Sindaco per il lavoro che ha portato avanti, così come ringrazio l’intero gruppo di maggioranza, i volontari del Servizio Civile dello scorso anno che hanno lavorato alla sistemazione dei volumi e quelli di quest’anno che hanno proseguito tale lavoro.
Non posso che provare un pizzico di orgoglio per le parole pronunciate da S.E. il Prefetto di Cosenza che ringrazio per aver accolto il mio invito e per averci onorato della Sua illustre e autorevole presenza e soprattutto per aver espresso apprezzamento per quanto trovato e appreso sul nostro Borgo che ha definito una comunità e un territorio sano e per gli apprezzamenti rivolti all’Amministrazione Comunale che mi onoro di guidare.
Ringrazio gli espositori che hanno impreziosito la serata con i loro prodotti tipici eccellenza della nostra terra di Calabria, la GMusic Studio di Giuseppe Salfi per aver suonato l’inno d’Italia, i volontari del Servizio Civile, i dipendenti comunali e quanti hanno collaborato per la buona riuscita dell’iniziativa.
Ringrazio, altresì, tutti per la partecipazione a questo bel momento che ha contribuito a scrivere una pagina importante della storia di Aiello.
Questa è solo la prima opera che restituiamo alla comunità ne seguiranno altre che sono in corso di definizione.
Vi invitiamo a visitare la nostra Biblioteca.
Il meglio deve ancora venire.

La storia della biblioteca | La biblioteca civica del comune di Aiello Calabro viene istituita con delibera di Giunta Municipale n° 110 del 29 agosto 2002. Successivamente, la Giunta di allora approva il regolamento di gestione e poi nel 2003 il Consiglio Comunale ratifica la delibera di istituzione e approva il regolamento.
Nel frattempo, l’Amministrazione continua a lavorare al progetto culturale e chiede alle Case editrici di tutta Italia, a titolo gratuito, centinaia di volumi. Si aggiungeranno a questo primo nucleo di libri altre donazioni da parte di diversi amici della cultura.
La sede originaria della biblioteca, a partire dai primi anni duemila, era stata ospitata nei locali appena restaurati dell’ex Convento degli Osservanti, il monumento storico artistico più importante del paese.
Successivamente, la sede viene spostata nella ex Casa del fascio che in quegli anni si voleva trasformare in Casa delle Culture.
Poi, a distanza di diversi anni, nel 2017, viene aggiornato il regolamento della biblioteca, e si registrano altre donazioni.
In tempi recenti, tra settembre e novembre 2023, grazie al POR Calabria, la biblioteca si arricchisce di nuovi strumenti e di altre acquisizioni librarie. La stessa biblioteca realizza con la casa editrice Officine editoriali da Cleto e con i curatori Gisa Guidoccio e Bruno Pino una antologia di quasi 400 pagine, che propone estratti di pagine di storia del paese e anche del circondario, poesie e brani di libri, autori, alcuni grandi e importanti, altri meno conosciuti ma non meno interessanti.
“Il volume è strutturato in sezioni, raccoglie testimonianze di donne e uomini, che per studio o diletto, hanno scritto pagine di libri che in tanti potrebbero già possedere, ma l’antologia – senza alcuna pretesa di essere esaustiva o enciclopedica – propone anche pagine dimenticate, inedite o mai conosciute”.
Il 29 giugno 2024, grazie all’impegno dell’Amministrazione e di tutti coloro i quali hanno collaborato, viene inaugurata e aperta alla fruizione di studenti, amanti della cultura, della storia e della letteratura, di Aiello Calabro e del Circondario tutto.

Anagrafe ICCU

Commenti

Fai una donazione con Paypal

Fai una donazione con Paypal
Oppure tramite Postepay – IBAN: IT79P3608105138228315028324