Passa ai contenuti principali

Arriva a Lago l’astronauta Mario Runco Jr.

 


Dal 7 al 15 agosto verrà a Lago (CS) l’astronauta Mario Runco Jr. assieme a sua moglie Susan, i suoi figli Carl e Mary e la nuora Alyssa per partecipare alla “Festa dell’Emigrante Laghitano”, prevista per sabato 12 agosto (dalle ore 21), organizzata dalla “Associazione Laghitani nel Mondo”. Ce lo riferisce il dott. Francesco Gallo, presidente onorario dell’associazione attualmente presieduta da Giuseppe Cino.

Nato nel 1952 nel Bronx a New York, Mario, figlio del laghitano Mario Runco che era emigrato negli USA nel 1938 e della caroleana Filomena Ragusa che era emigrata negli USA nel 1937, è il primo astronauta italo-americano che ha partecipato dal 1991 al 1996 alle “Missioni Spaziali” STS 44, STS 54 e STS 77 alla NASA Johnson Space Center di Houston (Texas) USA.

Era già venuto il 15 luglio 1992 a Lago dove fu ufficialmente invitato a ricevere gli onori e la “Cittadinanza Onoraria” di Lago. Alla grande cerimonia, presentata da Luca Politano,  erano presenti  il Sindaco di Lago e quello di Carolei, il Prefetto di Cosenza, il Generale dell’Esercito Italiano Carraro e il Presidente della Provincia, assieme a molti giornalisti tra i quali Pino Nano e gli operatori di RAI RG 3 e TV Calabria. Mario ha conseguito un “Bachelor of Science” in “Earth e Planetary Science” (Scienze Planetarie e Terrestre) presso il “City College” di New York, un Master in “Meteorology” (Meterologia) presso la “Rutgers University” ed una “Laurea ad Honorem” in Scienze presso il “City College” di New York. Il figlio Carl di 32 anni, ha completato il Dottorato di Ricerca (“PhD”) in “Ingegneria Aerospaziale” presso la “Texas A&M University”e la moglie di Carl (Alyssa) è un medico che si sta specializzando in Neurologia Pediatrica presso il “Texas Children’s Hospital”.

Commenti

  1. La seconda foto sotto, mostra i genitori dell'astronauta, Mario Runco e Filomena Ragusa, nel 1946, prima di sposarsi.

    RispondiElimina

Posta un commento

Salve. Grazie per il commento.
Il curatore del Blog fa presente che non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori. I commenti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o contenenti dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy, verranno cancellati.