Passa ai contenuti principali

Don Ortensio Amendola torna alla Casa del Padre. Era stato parroco di Aiello per oltre un cinquantennio, dal 1954 al 2008


Don Amendola in una foto
di qualche anno fa
Aiello Calabro, CS – Don Ortensio Amendola, parroco emerito di S. Maria Maggiore e Canonico della Cattedrale di Cosenza, è tornato alla casa del Padre. L'anziano sacerdote, che a marzo scorso aveva compiuto 96 anni, è deceduto mercoledì mattina. Era stato parroco di Aiello per più di un cinquantennio, dal 1954 al 2008.
I funerali si sono tenuti giovedì 16 maggio pomeriggio in S. Maria Maggiore, nella parrocchia dove ha esercitato per decenni il suo ministero sacerdotale. A officiare la funzione religiosa c'erano il parroco don Jean Paul Mavungu, don Leonardo Bennardo, don Bruno Dante, don Apollinaris Mashughuli, don Jean Pierre Katumbayi ed il vicario del vescovo di Cosenza, don Pasquale Traulo.
La sua figura è stata ampiamente tratteggiata prima dell'inizio della Messa, dallo stesso parroco don Mavungu, dall'assessore comunale Lucia Baldini e da un componente della famiglia del religioso. Don Ortensio era nato a Longobardi, paesino della provincia di Cosenza, il 22 marzo del 1923. Aveva intrapreso gli studi in Seminario ed era stato ordinato sacerdote il 30 settembre 1945. Nove anni più tardi, viene nominato nuovo parroco di S. Maria Maggiore da Monsignor Agostino Saba, vescovo della Diocesi di Tropea alla quale il paese allora apparteneva. Aiello, in quel periodo era suddiviso in tre parrocchie: Santa Maria Maggiore; San Giuliano e Santi Cosma e Damiano. In seguito, agli inizi degli anni '60, tutte e tre le parrocchie furono accorpate e don Ortensio ne divenne unica guida sino a novembre 2008, quando venne nominato l'attuale parroco don Jean Paul Mavungu. Nell'arco di oltre 50 anni, don Ortensio Amendola ha svolto ininterrottamente l'opera pastorale e sociale nella comunità, sia religiosa che laica, che ha abbracciato diverse generazioni. Ha somministrato sacramenti ed insegnato religione nelle scuole locali. Un grande conoscitore della Parola di Dio, ed uomo di cultura. Qui ad Aiello Calabro ha festeggiato i suoi 50 anni di sacerdozio, ed anche i 50 di parrocato, e rappresenta certamente un pezzo importante della storia locale.
Don Ortensio ora riposa nel Cimitero del paese, nella cappella della famiglia Marinaro, che ha fatto dono del loculo al prelato aiellese.


Commenti