Passa ai contenuti principali

"Maggiore attenzione nella raccolta differenziata", l'invito del comune a collaborare



Carissimi cittadini,
Con la presente l’Amministrazione Comunale ed EsaSud s.r.l.s. intendono invitarvi a prestare maggiore attenzione nella selezione dei rifiuti ai fini della raccolta differenziata, esortandovi ad avere maggior riguardo soprattutto il MERCOLEDI’, giorno di conferimento dell’indifferenziata.
In quest’ultimo si dovrebbe conferire solo e soltanto quello che non si può riciclare (NON carta, NON plastica, NON metallo, NON vetro) avendo cura di non utilizzare sacchi neri.
Si tratta di un gesto semplicissimo in grado di apportare notevoli benefici, non solo in termini ambientali ma anche economici. Dal punto di vista economico infatti la riduzione dei rifiuti indifferenziabili consente di evitare un aumento dei costi e delle tariffe.
Nonostante le difficoltà di questa nuova esperienza e del nostro territorio, grazie al vostro contributo in 7 mesi abbiamo raggiunto il 60% di raccolta differenziata sul totale dei rifiuti, con una riduzione del 24% della tariffa TARI (-0.60€ al m2). Un risultato questo che porterà ad un risparmio per l’ente e per i cittadini.
Dalla prossima settimana saranno effettuati controlli a campione e in caso di irregolarità l’operatore addetto non procederà al ritiro dei rifiuti, segnalando la difformità al vigile urbano. Si ricorda inoltre che la raccolta differenziata è un obbligo per i cittadini e che in caso di inosservanza delle disposizioni saranno applicate sanzioni amministrative.
Sicuri di una vostra positiva collaborazione cogliamo l’occasione per porgere i nostri più cordiali saluti.

Aiello Calabro, lì 02/04/2019
L’Amministrazione Comunale

Commenti