CinemAmbulante, ovvero la cultura come strumento di integrazione. Domenica 17 giugno, il Mibact ad Amantea e Cleto per “MigrArti”
AMANTEA-CLETO, Cs - Una giornata di incontri, musica africana, cibo calabrese e cinema sotto le stelle. L’obiettivo è dare spazio alle diverse realtà del territorio e riflettere sull’importanza di fare rete. Parliamo di “CineAmbulante”, che domenica 17 giugno farà tappa, in due diversi momenti, ad Amantea e Cleto. Già alla terza edizione, l’iniziativa multiculturale e multidisciplinare facente parte del progetto “MigrArti” ha preso il via lo scorso 12 giugno e si concluderà ad Amantea il 21 di questo mese con la “Kino Guarimba”, raduno di cineasti e videomaker, giovani italiani e rifugiati che vivono nella cittadina tirrenica.
Il programma della giornata di domenica prevede in mattinata la visita ad Amantea di Paolo Masini, consigliere e ideatore del progetto MigrArti del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo. A partire dalle 19.30, invece, sarà il borgo medioevale di Cleto ad accogliere la Festa dei Migranti, messa a punto da Guarimba e dall’associazione La Piazza, durante la quale ci sarà un incontro di approfondimento su MigrArti, la proiezione di alcuni cortometraggi prodotti grazie al finanziamento ministeriale, e musica dal vivo a cura di Moussa Ndao (Africa in Calabria).
Il progetto di cui “CinemAmbulante” è un’articolazione – ci ha spiegato Giulio Vita de “La Guarimba”, ideatore nel 2013 del fortunato festival internazionale di cinema che si tiene ad agosto ad Amantea - “ha l’obiettivo di contribuire alla valorizzazione e alla diffusione delle culture di provenienza delle comunità di immigrati stabilmente residenti in Italia, nell’ottica dello sviluppo della reciproca conoscenza, del dialogo interculturale e dell’inclusione sociale”.
Gli appuntamenti della rassegna itinerante si sono finora tenuti a Reggio Calabria, Roccabernarda (Kr), Crotone. Prossime tappe a Paola, Amantea, Badolato e Cosenza. Il 21 giugno, come accennato, la conclusione di “CinemAmbulante” ad Amantea, con la proiezione dei cortometraggi realizzati nel corso della residenza artistica.
Commenti
Posta un commento
Salve. Grazie per il commento.
Il curatore del Blog fa presente che non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori. I commenti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o contenenti dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy, verranno cancellati.