Passa ai contenuti principali

Cerimonia di saluto per pensionamenti all'Istituto Scolastico di Aiello Calabro


AIELLO CALABRO – Cerimonia di saluto, all'Istituto Comprensivo di Aiello Calabro, per il pensionamento – a decorrere dal primo settembre prossimo - di alcuni membri del personale docente e non. Si tratta della professoressa Liliana Mazzuca, del direttore SGA Aldo Ciardullo (peraltro anche giornalista e collaboratore della nostra testata), del plesso di Aiello, e dei collaboratori scolastici Lucio Orofino, Giovanni Bruni e Giuseppe Pagliaro che hanno invece prestato servizio nella  scuola primaria e secondaria di Cleto.
Alla Mazzuca, docente di lingua francese per ventisei anni, è stato dedicato – nel corso di un incontro recente - un amarcord della collega Maria Vittoria Mariano, la quale ne ha evidenziato le professionalità come docente, collaboratrice e responsabile di plesso, e la signorilità nei confronti dei colleghi e degli alunni «che non hai mai mortificato, né falsamente esaltato».
«Sei sempre stata – ha detto la collega Maria Vittoria Mariano rivolgendosi alla Mazzuca – un punto di riferimento per le attività scolastiche e per la stesura dell'orario, per il quale hai lavorato anche di notte. Ti ringraziamo per la tua sempre e incondizionata disponibilità – ha aggiunto - e ti auguriamo un meritato riposo, da godere assieme alla tua splendida famiglia».
Parole alle quali la Mazzuca ha replicato con pari intensità, ringraziando tutti e, con particolare stima e affetto, la dirigente Caterina Policicchio e l'amico già dirigente Mario Giannuzzi. «Grazie di cuore a voi tutti. Siete stati gli architetti di una casa – ha chiosato - dove è bello abitare e che sarà sempre e comunque la nostra casa, resa viva, solida, forte e allegra dai nostri ragazzi, la speranza del nostro futuro».
Dopo un breve profilo tracciato dalla Policicchio ed il saluto dell'assistente amministrativo Luigi Zagordo, il DSGA Aldo Ciardullo ha ripercorso le fasi più salienti dei suoi nove anni trascorsi nell'Istituto Comprensivo, ultima tappa della sua carriera. «Ho vissuto – ha detto - come in una grande famiglia. Sono stati anni di crescita umana, culturale e professionale». Ciardullo ha poi ringraziato i dirigenti che si sono alternati. Da Cataldo Marino, a Mario Giannuzzi e a Caterina Policicchio; e tutte le componenti della scuola (docenti, personale di segreteria, collaboratori scolastici e dipendenti Ciclat.

Commenti

Post popolari nell'ultima settimana

Calabria Straordinaria. "Tour tra i borghi più belli d'Italia in Calabria"

  LINK Vedi anche " Alla scoperta del borgo di Aiello Calabro "

“La maratona della vita”, il libro di Nicola Ianni, presentato all’Università del Lussemburgo

Ancora una volta il nostro compaesano Nicola Ianni si è fatto onore presentando la sua seconda fatica letteraria “La maratona della vita”. L’incontro, voluto e curato dal Professore Claudio Cicotti, insegnante di Letteratura italiana, Teatro italiano e Teoria e pratica della scrittura autobiografica presso Université du Luxembourg, si è tenuto nei giorni scorsi alla presenza di diverse persone interessate ed entusiaste di questo piccolo scrigno di ricordi ed #esperienze vissute dal nostro concittadino emigrato giovanissimo all’estero. Un onore per me aver trascritto e curato il testo e soprattutto per il giovane artista aiellese Giovanni Battista Bossio per aver sapientemente saputo interpretare con le matite il profondo pensiero dell’autore sul concetto della vita. Il libro non è distribuito in Italia ma è consultabile presso la biblioteca comunale di Aiello Calabro. Gisa Gudoccio ( post Facebook )

Uno sguardo ai “Santuari” di Paola. La Cappella delle reliquie di San Francesco

  Lunedì 11 maggio, a partire dalle 10, il Santuario di San Francesco di Paola ospiterà un importante momento di approfondimento storico-artistico. L’evento si configura come una tappa significativa delle celebrazioni in corso ad Aiello Calabro (Cs) per il quarto centenario della morte dell’artista Pietro Barbalonga. La mattinata si aprirà con i saluti di un rappresentante dell’Ordine dei Minimi, del sindaco di Paola, Roberto Perrotta, e del primo cittadino di Aiello Calabro, Luca Lepore. La relazione scientifica sarà affidata alla prof.ssa Francesca Paolino, già docente presso l’Università “Mediterranea” di Reggio Calabria, mentre i lavori saranno introdotti e moderati da Gianfrancesco Solferino, storico dell’arte e curatore della mostra inaugurata ad Aiello lo scorso 2 maggio. Al centro del dibattito si pone la Cappella Spinelli, nota anche come Cappella delle Reliquie di San Francesco, un capolavoro realizzato nel 1595 con pregiati marmi locali: una ricca profusione di serpentin...