Passa ai contenuti principali

Gusti senza confini. Gli agriturismi calabresi in mostra a Paola il 18 e il 19 ottobre prossimi. Presente anche l'Azienda Fargani


Riceviamo e pubblichiamo
Comunicato Stampa 

La Calabria è definita, a torto o a ragione, ‘terra di turismo’. I suoi seicento e più chilometri di costa, le sue bellissime montagne ricche di rigogliosa macchia mediterranea, i suoi luoghi storici, sono una attrazione continua per molti turisti, ma potrebbero diventare ancora di più.
In quest’ottica si inquadra l’iniziativa: “Gusti sensi confini”, mirata a far conoscere ad un target sempre più ampio di calabresi prima, e ad utenti extraregionali poi, una realtà turistica ai più conosciuta solo ed esclusivamente come realtà di ristorazione, dotata tuttavia di una ben più ampia e consolidata offerta. Parliamo della realtà emergente e sufficientemente diffusa in Calabria degli ‘Agriturismi’. L’Agriturismo è una realtà ben diversa, attraente in quanto attività che rispetta condizioni fondamentali del luogo su cui sorge, diviene utile mezzo per condurre l’utenza finale verso la riscoperta di modi di vivere autentici che altrimenti mal coinciderebbero con gli standard socio-economici attuali. Il ritorno al mondo contadino, salda matrice dell’identità regionale, aiuta a comprendere in maniera costruttiva la genesi di figure professionali nate per inserirsi in un contesto “europeo” spesso non assimilato da quanti, ancor oggi, non comprendono il passaggio dal semplice lavoro della terra alla formazione dell’imprenditoria agricola.
Ecco il turismo ‘agrituristico’ inteso in questo senso e poco conosciuto ai più. Da queste considerazioni parte l’idea della Commissione Grandi Eventi del Comune di Paola, nella persona del suo vicepresidente Maria Pia Serranò, che insieme all’Associazione Turistica Pro Loco Paolana, su una proposta del giovane Paolano Alessio Panaro, ha creato i presupposi per un grande fiera degli agriturismi della provincia di Cosenza.
L’idea progetto, portata avanti insieme con le associazioni di settore - Confagricoltura, CIA, Col diretti, Turismo Verde, Agriturist, Terra Nostra - subito recepita dall’Amministrazione Comunale di Paola, è diventata realtà grazie all’ On.le Mario Oliverio, Presidente della Provincia di Cosenza. È grazie a lui ed al patrocino della Provincia di Cosenza che la manifestazione, che si terrà nei giorni 18 e 19 ottobre p.v. ha preso corpo ed è diventata realtà.
Paola in quei due giorni sarà teatro di una kermesse che vedrà impegnati in circa 25 stand espositivi agriturismi, organizzazioni di categoria, produttori di tipicità di filiera raccontare attraverso immagini e prodotti una realtà tutta da scoprire.
La manifestazione aprirà i battenti il 18 alle ore 16 presso il complesso S. Agostino, con un Work Shop dal Titolo: “Agriturismo: connubio tra turismo, agricoltura, tipicità. Prospettive e sviluppo nella nostra terra”, a cui prenderanno parte l’On. Mario Oliverio, Presidente della Provincia di Cosenza, l’On. M. Pirillo, Assessore Regionale all’Agricoltura, il Sindaco di Paola, Roberto Perrotta, il Presidente Regionale UNPLI, Domenico Bloise, amministratori, cittadini e rappresentanti di categoria. Alle ore 18 in pazza IV novembre, inaugurazione della mostra, che rimarrà aperta fino a domenica 19, con degustazione di prodotti tipici offerti dagli agriturismi presenti.

Commenti

Post popolari nell'ultima settimana

Convegno conclusivo all'Archivio di Stato di Cosenza: si chiude la sezione documentale su Pietro Barbalonga, ma la mostra fotografica nel chiostro prosegue sino alla prima decade di luglio

COSENZA – Venerdì 19 giugno 2026, alle ore 17:30, l'Archivio di Stato di Cosenza (Via Gian Vincenzo Gravina, 12) ospiterà il finissage della mostra documentaria e scientifica "Segni di pietra, memorie d’Archivio. Pietro Barbalonga grande maestro", dedicata alla figura dello scalpellino e architetto messinese, allestita in occasione del quarto centenario della morte dell’artista (1626–2026). L'incontro segnerà la conclusione del percorso espositivo dei preziosi documenti d'archivio originali, ma ci sarà ancora occasione, sino alla prima decade di luglio, per visitare la mostra fotografica allestita nel chiostro, intitolata "Bizzarre invenzioni tra architettura e scultura". I lavori si apriranno con i saluti istituzionali di Raffaele Traettino (Soprintendenza SAB Calabria), Maria Spadafora (Direttrice Archivio di Stato di Cosenza), Vincenzo Antonio Tucci (Direttore Archivio Diocesano) e del sindaco di Aiello Calabro, Luca Lepore. Il dibattito scientifico, ...

Estate Aiellese 2026

 

“La maratona della vita”, il libro di Nicola Ianni, presentato all’Università del Lussemburgo

Ancora una volta il nostro compaesano Nicola Ianni si è fatto onore presentando la sua seconda fatica letteraria “La maratona della vita”. L’incontro, voluto e curato dal Professore Claudio Cicotti, insegnante di Letteratura italiana, Teatro italiano e Teoria e pratica della scrittura autobiografica presso Université du Luxembourg, si è tenuto nei giorni scorsi alla presenza di diverse persone interessate ed entusiaste di questo piccolo scrigno di ricordi ed #esperienze vissute dal nostro concittadino emigrato giovanissimo all’estero. Un onore per me aver trascritto e curato il testo e soprattutto per il giovane artista aiellese Giovanni Battista Bossio per aver sapientemente saputo interpretare con le matite il profondo pensiero dell’autore sul concetto della vita. Il libro non è distribuito in Italia ma è consultabile presso la biblioteca comunale di Aiello Calabro. Gisa Gudoccio ( post Facebook )