Passa ai contenuti principali

Ad aprile scorso si annunciava con ordinanza sindacale l'inizio ad Aiello della Raccolta Differenziata. Ora siamo ad ottobre, e mi chiedevo: Ci sono novità?


Commenti

  1. http://www.legambiente.it/manifesto-italia-rifiuti-free

    RispondiElimina
  2. Al Presidente del Consiglio Matteo Renzi
    Al Ministro dell'Ambiente Tutela del Territorio e del Mare Gianluca Galletti


    Egregio Presidente, Egregio Ministro,

    in Italia, l'esperienza avanzata e virtuosa di 1.500 Comuni Ricicloni e di filiere di riciclo e riuso internazionalmente riconosciuti, coesiste con una gestione dei rifiuti urbani novecentesca, troppo legata all’uso della discarica, agli smaltimenti indifferenziati, all'inadeguatezza delle politiche di prevenzione, di trattamento e riciclo, alla mancata separazione dei rifiuti speciali o pericolosi, una gestione troppo spesso permeabile alla corruzione, alle infiltrazioni delle ecomafie e della criminalità ambientale.
    Oggi l’Italia è in grado di lasciarsi alle spalle le croniche emergenze e i conseguenti disastri ambientali. Sono infatti sempre più numerose le esperienze di gestione sostenibile dei rifiuti fondate su raccolte differenziate porta a porta, riciclaggio, sistemi di tariffazione puntuale, riuso e politiche locali di prevenzione. Si sono create nuove opportunità ambientali, economiche, sociali e l’innovazione impiantistica della valorizzazione dell’organico, degli ecodistretti e delle cosiddette fabbriche dei materiali rende possibile la massimizzazione del riciclaggio, anche delle frazioni fino ad oggi avviate a incenerimento e smaltimento. Grazie all’innovazione gestionale e impiantistica oggi è quindi possibile uscire dall’era degli impianti di smaltimento.



    Dieci proposte per un'Italia libera dall'emergenza rifiuti


    Chi smaltisce in discarica deve pagare di più a vantaggio di chi ci va sempre meno
    Utilizzare i proventi dell’ecotassa per le politiche di prevenzione, riuso e riciclo
    Premiare le popolazioni e i comuni virtuosi: non posticipare gli obiettivi sulla raccolta differenziata
    Eliminare gli incentivi per il recupero energetico dai rifiuti
    Incentivare il riciclaggio perché diventi più conveniente del recupero energetico
    Completare la rete impiantistica per il riciclaggio e il riuso dei rifiuti
    “Chi inquina paga”: lotta allo spreco e prevenzione della produzione di rifiuti
    Approvare una legge sul dibattito pubblico per agevolare la realizzazione di impianti di riciclaggio e riuso
    Una nuova legge per migliorare il sistema dei controlli ambientali
    Stop a qualsiasi commissariamento per l'emergenza rifiuti

    RispondiElimina
  3. Commento appena postato nel gruppo Cittadini Attivi Aiellesi di Fb - #RaccoltaDifferenziata ad #AielloCalabro
    Era stato deciso l'avvio della Raccolta differenziata il 2 aprile 2015 con Ordinanza sindacale (quindi contingibile ed urgente). Ma a distanza ad oggi di 6 mesi e 10 giorni (ovvero 190 giorni, ovvero 27 settimane ed un giorno), ancora non si sa se partirà e quando. Avevamo chiesto notizie qui sulla Rete, ma nessuno, tra gli amministratori, ci risponde. Essere antipatici ;-) non è un buon motivo per non darci risposte. Anche se gli altri cittadini non parlano, non chiedono, non scrivono, vorrebbero sapere. Deh, cari consiglieri, soprattutto giovani, perché non intervenite? In fondo si tratta solo di una informazione, e siamo consapevoli che parlare è più facile che fare, e che amministrare è più complicato e non sono purpette che uno se le mangia.
    Grazie di cuore per le informazioni che non mancherete di dare, perché lo sappiamo che ci tenete a interagire e ad avere la collaborazione della comunità cittadina. Cordialissimi saluti e sempre buon lavoro. Cittadino Pino
    Qui l'Ordinanza - http://www.comune.aiellocalabro.cs.it/software/produzione/doc/Ordinanze_N_164_Del_02_Aprile_2015_1.pdf

    RispondiElimina

Posta un commento

Salve. Grazie per il commento.
Il curatore del Blog fa presente che non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori. I commenti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o contenenti dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy, verranno cancellati.

Post popolari nell'ultima settimana

Madonna delle Grazie di Aiello Calabro 2026. Novena dal 23 giugno · Festa 1 e 2 luglio

Ci sono appuntamenti che non hanno bisogno di promemoria. Arrivano da soli, portati dall’aria di fine giugno, da quella vibrazione sottile che gli aiellesi nel sangue riconoscono prima ancora di nominarla. È la Madonna delle Grazie. E ogni anno, puntuale come il solstizio d’estate, riprende a battere il cuore antico di Aiello Calabro, il paese di collina che per due giorni diventa centro del mondo. Almeno per chi lo ama. Il 23 giugno: inizio della Novena Tutto comincia il 23 giugno, quando la novena di preparazione apre ufficialmente il tempo della festa. Nove giorni di preghiera, di raccoglimento, di attesa crescente. Per chi vive ad Aiello, o per chi vi torna apposta da lontano, la novena non è un semplice rito liturgico: è il conto alla rovescia dell’anima. Ogni mattina ed ogni sera la chiesa si riempie, le voci si uniscono. Gli emigrati lo sanno bene. Quelli che hanno lasciato il paese per le fabbriche del Nord o per i continenti lontani tengono d’occhio il calendario con una preci...

Finissage della mostra documentaria su Pietro Barbalonga all’Archivio di Stato di Cosenza

COSENZA – Lo scorso venerdì 19 giugno 2026, con il finissage della mostra documentaria dedicata a Pietro Barbalonga si è conclusa “Segni di pietra, memorie d’archivio”, organizzata dall’Archivio di Stato di Cosenza (4 maggio – 19 giugno 2026). Il convegno conclusivo, frutto della collaborazione tra Archivio di Stato e Comune di Aiello Calabro, è iniziato con i saluti istituzionali di Raffaele Traettino (Dirigente per la Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Calabria), Maria Spadafora (Direttrice dell’Archivio di Stato di Cosenza), Vincenzo Antonio Tucci (Direttore dell’Archivio Diocesano di Cosenza) e Luca Lepore (Sindaco di Aiello Calabro). Era presente e ha portato i suoi saluti anche il direttore dell’Archivio di Stato di Catanzaro, Antonio Paonessa. Tra il pubblico, l’assessore Rosario Branda del Comune di Cosenza e, naturalmente, Olga Terranova e Giuseppe Rocchetta, rispettivamente vicesindaca e assessore del Comune di Aiello Calabro. A seguire, gli interventi speciali...

Convegno conclusivo all'Archivio di Stato di Cosenza: si chiude la sezione documentale su Pietro Barbalonga, ma la mostra fotografica nel chiostro prosegue sino alla prima decade di luglio

COSENZA – Venerdì 19 giugno 2026, alle ore 17:30, l'Archivio di Stato di Cosenza (Via Gian Vincenzo Gravina, 12) ospiterà il finissage della mostra documentaria e scientifica "Segni di pietra, memorie d’Archivio. Pietro Barbalonga grande maestro", dedicata alla figura dello scalpellino e architetto messinese, allestita in occasione del quarto centenario della morte dell’artista (1626–2026). L'incontro segnerà la conclusione del percorso espositivo dei preziosi documenti d'archivio originali, ma ci sarà ancora occasione, sino alla prima decade di luglio, per visitare la mostra fotografica allestita nel chiostro, intitolata "Bizzarre invenzioni tra architettura e scultura". I lavori si apriranno con i saluti istituzionali di Raffaele Traettino (Soprintendenza SAB Calabria), Maria Spadafora (Direttrice Archivio di Stato di Cosenza), Vincenzo Antonio Tucci (Direttore Archivio Diocesano) e del sindaco di Aiello Calabro, Luca Lepore. Il dibattito scientifico, ...