Passa ai contenuti principali

Aiello Calabro. Quei numeri strani su campanelli e citofono


AIELLO CALABRO – Cosa significano i numeri, a penna sottile che sembrano indelebili, apposti su campanelli e citofoni di molte abitazioni? Chi sono gli autori? Si tratta forse di una goliardata di buontemponi, o sono forse segni di un codice usato da qualche Arsenio Lupin, ancora non conosciuto?
Queste e altre domande si stanno ponendo, con evidente apprensione, i residenti del paesino collinare.

L’enigma, in questo scorcio d’estate, è divenuto l’argomento più gettonato, e ognuno propone una propria chiave di lettura. Le ipotesi che girano tra la cittadinanza sono diverse. Da quella di una sorta di catalogazione a fini commerciali; a quella più preoccupante di schedatura, a scopo di furto, delle abitazioni. Abbiamo fatto un giro per il centro storico e verificato la presenza su molte case, al momento senza un nesso logico, di questi numeri. In prevalenza “4” e “18”; mentre nella vicina Serra, dove è stato pure registrato lo strano fenomeno, il numero più diffuso pare essere il “22”.
Intanto, i Carabinieri della locale Stazione sono al corrente della situazione, ed hanno intensificato le attività di controllo del territorio.
I cittadini temono che quei numeri possano essere indicazioni lasciate da eventuali ladri. Più volte, infatti, vengono diffusi possibili codici che verrebbero utilizzati per segnalare la situazione delle case da visitare successivamente.
Al momento, però, in attesa delle indagini i cittadini preferiscono stare con gli occhi bene aperti.

Commenti

  1. anche a Rosarno sono comparsi questi numeri sui citofoni.Quasi in tutte le case sono comparsi i numeri 16 - 19 - 13 - 30 qualcuno sa spiegarci il significato?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Probabilmente si tratta di schedature "commerciali".

      Elimina
  2. anke a casa mia il 17 sono anke io di rosarno

    RispondiElimina
  3. anke nel mio quartiere ci sono questi numeri il quattro cosa signifika??e anno appena rubato la mia vicina

    RispondiElimina
  4. numeri che hanno un significato ben preciso

    RispondiElimina

Posta un commento

Salve. Grazie per il commento.
Il curatore del Blog fa presente che non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori. I commenti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o contenenti dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy, verranno cancellati.