.jpg)

Qui di seguito, a beneficio dei nostri navilettori, in anteprima, proponiamo una sintesi della trama; mentre a fine post inseriamo i link per scaricare la prefazione di Roberto Musì ed il prologo del romanzo che gentilmente l’autore ci ha inviati.
Il libro, che come già detto sarà pubblicato a metà luglio, verosimilmente dovrebbe essere presentato ad Aiello nel corso degli appuntamenti estivi.
***
Sintesi del Romanzo
Nel 1273, un giovane artigiano di Perugia si aggrega ad un drappello di Templari diretti in Terra santa. Viene a contatto con una consorteria segreta, a causa della quale viene condannato dall’Ordine e suppliziato.
Sfuggito alla morte, torna segretamente in Italia con un imbarco per Messina, per poi raggiungere la città di Ajello passando da Amantea, nel giustizierato di Val di Crati e Terra Giordana, alla ricerca di un amico e compagno di viaggio, un cavaliere secolare di stanza in quella guarnigione militare.
Ad Ajello, il giovane fuggiasco si imbatte in uno strano quanto sorprendente gruppo di cospiratori. Conosce una ragazza e s’innamora, vivendo una breve ma intensa storia d’amore dall’epilogo drammatico.
Gli anatemi notturni di un gioachimita contro l’anticristo, e l’inchiesta di un abate angioino sul conto di un mago e sapiente d’Ajello, dato per morto, completano un quadro narrativo appassionante, ricco di colpi di scena e di riferimenti storiografici, semiologici e filologici medievali.
Il libro è uscito, come anticipato, a metà mese. E sarà presentato ad Aiello nel corso delle manifestazioni estive agostane.
RispondiEliminaE' possibile acquistarlo presso l'edicola di Michele Pagnotta al prezzo di 15 euro.