Passa ai contenuti principali

“Emigrazione da Lago CS in Pennsylvania USA dal 1892 al 1924”, nuova pubblicazione di Francesco Gallo

Francesco Gallo, autore di numerosi libri, per la maggior parte sul tema dell’emigrazione italiana e calabrese in particolare, ha dato alle stampe da pochi giorni una pubblicazione riguardante le partenze da Lago, sua cittadina natale, per la Pennsylvania. Si tratta di un Ebook di 327 pagine che è consultabile su Accademia (https://unical-it.academia.edu/FrancescoGallo).
La Pennsylvania – spiega Gallo – è lo Stato dove allora la maggior parte degli emigranti laghitani si stabilirono. Su un totale di 2101 esuli, 1163 lo scelsero, cioè, il 55,35% di tutti coloro che emigrarono da Lago dal 1892 al 1924 ed in Pennsylvania più della metà (627 individui) preferirono la località di Pittsburgh.
Molti discendenti dei nostri compaesani vivono ancora in Pennsylvania e d’estate vengono a Lago per vedere il paese nativo dei loro nonni o bisnonni.
Desiderano apprezzare sacrifici degli antenati per affrontare una terra straniera con tradizioni diverse, dove con il loro duro sacrificio, riuscirono ad offrire alla loro prole un futuro migliore.
Molti sono diventati degli affermati professionisti, sempre orgogliosi della loro eredità laghitana
“.
La “Prefazione” del testo è stata curata dal Prof. Stefano Luconi, Professore Associato di “Storia del Nord America” presso l’Università degli Studi di Padova.

Commenti

Fai una donazione con Paypal

Fai una donazione con Paypal
Oppure tramite Postepay – IBAN: IT79P3608105138228315028324