Amarcord | San Geniale 2004. Poco più di vent’anni fa. Vogliate gradire alcune foto poco definite (fatte con una piccola digitale).
L’unica volta*, almeno nei decenni recenti e remoti (forse l’ultima volta fu nel 1808), che il Patrono di Aiello Calabro parte in processione dall’ex Convento degli Osservanti. Qui, inizia il culto nel 1668!
La rievocazione storica in costume d’epoca, sebbene alla prima edizione, del 10 novembre scorso, è stata una bella esperienza e se sarà ripetuta (il 26 luglio del 2025 sarà un sabato, ci possiamo pensare…) qui, in questo luogo, dovrebbe tenersi una delle ricostruzioni storiche più emozionanti, ovvero la proclamazione del patronato del Martire sulla città di Aiello.
Facciamo voti affinché le autorità e le parti interessate possano risolvere le questioni che hanno fermato i lavori di restauro del nostro convento e della nostra cappella Cybo!
Viva San Geniale! Viva Aiello!
* Avevo dimenticato (ahia, grave) che anche il 2018, per i 350 anni del culto, la processione era partita dal Convento… (le ultime 4 foto si riferiscono a quell’anno).
A capu … Di un quasi sessantenne!
Commenti
Posta un commento
Salve. Grazie per il commento.
Il curatore del Blog fa presente che non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori. I commenti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o contenenti dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy, verranno cancellati.