Rievocazione storica in costume della Consegna delle Sacre Reliquie di San Geniale Martire, Aiello Calabro 10.11.2024
“Ecco il nostro Protettore!”. Rievocazione storica della Consegna delle Sacre Reliquie di San Geniale, Patrono di Aiello Calabro (Cs). Domenica 10 novembre 2024. Iniziativa del Comune di Aiello Calabro, con la direzione artistica di Gianfrancesco Solferino. Hanno collaborato le associazioni del territorio.
Il culto di San Geniale, Patrono di Aiello Calabro, ebbe origine nel 1667 allorquando giunsero da Roma le sue Reliquie per concessione del papa Alessandro VII. Il “corpo santo”, estratto dalle Catacombe di San Lorenzo, fu donato all’Universitas ayellese dal cardinale Alderano Cybo Malaspina, fratello di Alberico II, serenissimo Duca di Ayello.
La manifestazione ha rievocato questo storico avvenimento con la partecipazione della famiglia feudale, del clero, dei nobili e del popolo in abito seicenteschi, che hanno sfilato in corteo per le vie medievali della Città insieme agli sbandieratori e ai musici di Bisignano.
Commenti
Posta un commento
Salve. Grazie per il commento.
Il curatore del Blog fa presente che non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori. I commenti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o contenenti dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy, verranno cancellati.