Passa ai contenuti principali

Potrebbe, Aiello, essere annoverato tra "I Borghi più belli d'Italia"?


#AielloCalabro (e anche altri paesi di Calabria) potrebbe diventare uno de "I borghi più belli d'Italia?
Quella che segue è un po' una provocazione e nel contempo anche una speranza. Negli ultimi tempi sto visitando diversi paesi della regione. Alcuni davvero molto belli, altri belli ma non troppo... 
Domenica scorsa, ho visitato Buonvicino per una escursione trekking. C'è da dire che il contesto in cui è calato, ovvero il Parco Nazionale del Pollino, è letteralmente meraviglioso. Il paese, il suo impianto urbanistico, che comunque, ripeto, gode di una magnifica posizione, arroccato sotto il colle Zaccanello, presenta però diverse criticità, a mio modo di vedere, ho notato alluminio anodizzato, ristrutturazioni discutibili, ecc. Ha però un museo, un culto molto sentito per San Ciriàco (accento sulla a), una grotta lungo il torrente Corvino dove pregava il Santo e forse altre cose di pregio che non ho visto. 
Eppure, credo che Aiello Calabro non sia da meno (a Buonvicino non ci sono palazzi paragonabili a quelli di Aiello, per esempio). Ma Aiello NON è tra i borghi più belli (è il club fondato per impulso dell'ANCI). Certo, Aiello non è - e se lo dico io che sono il re dei campanilisti - come Morano, o S. Severina, o Rocca Imperiale. Ci si avvicina, ma non è a quei livelli (e qui scatenatevi, dicendo che non è vero ...). 
E allora, detto quanto detto, perché Aiello Calabro non è tra i borghi più belli? Post scriptum. Anni fa, quando avevo il ruolo di assessore al turismo e alla cultura, feci la richiesta per Bandiere arancioni del Touring club. Non tutti i parametri erano soddisfatti, e venne respinta. Però ci si potrebbe ancora lavorare. Voi che ne pensate?

Commenti