Passa ai contenuti principali

Il paese scomparso di Laghitello in un romanzo


FONTE: PREMIO LETTERARIO IL BORGO ITALIANO

Laghitello tra i romanzi del Premio Letterario il Borgo Italiano

1 Jun 2019
Laghitello partecipa al Premio Letterario il Borgo Italiano attraverso la sezione Romanzo Inedito grazie a un'opera di Giosina Bifano dal titolo "Io sono Laghitello".

Laghitello è un paese scomparso che nel corso degli anni è stato accorpato a Lago, comune italiano di 2563 abitanti circa della provincia di Cosenza, in Calabria.

Il piccolo agglomerato nel 1811, venne accorpato alla vicinissima Lago. Fu travolto nel corso del tempo da un segnato destino geologico che agli inizi degli anni ‘50 lo svuota del tutto. È il 1952-3 quando, racconta uno dei due testimoni intervistati per il documentario “Il paese scomparso” del regista Massimo De Pascale, gli ultimi abitanti rimasti si trasferiscono a Lago, nelle case popolari appena costruite.

Il cortometraggio, ideato da Sergio ChiattoGaetano Osso e Francesco Mazzotta, in occasione del bicentenario dell’accorpamento, racconta attraverso le testimonianze di Nicola De Luca e Francesco Piluso, con immagini attuali e frame del passato, la vita che vi si svolgeva. Il mulino, gli orti, le coltivazioni di grano e “grandiano” (granoturco), le processioni votive in onore della Madonna delle Grazie custodita nella piccola chiesetta, il ponte di legno, a vucata delle donne, i suoni della forgia, lo zampillare delle uniche due fontane pubbliche dove prendere l’acqua per bere e per i bisogni, le partite tra ragazzi col pallone di pezza, le goliardate, la fame, la solidarietà tra i vicini.

Sito web del Comune di Lago: www.comune.lago.cs.it

Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Lago_(Italia), http://aiellocalabro.blogspot.com/2011/12/storie-di-frane-e-paesi-scomparsi-la.html
Foto: https://lnx.laghitaninelmondo.com/wp/storia/avvenimenti-storici-importanti/storia_clip_image002/

Commenti