Passa ai contenuti principali

Lord Coraggio di Gisa Guidoccio. Sabato 11 maggio, la presentazione del libro ed uno spettacolo per bambini





Aggiornamento del 15 maggio 2019
Testo pubblicato anche su Il Quotidiano del Sud 15 maggio 2019, pag. 21


AIELLO CALABRO - “Tutto sembrava fuori controllo e fuori dal consueto. La burrasca spinse a riva una grossa nave che, come un vecchio stanco e ubriaco, si arenò adagiandosi su un fianco e rimanendo incastonata come un diamante tra gli scogli e i candidi coralli”.
Il brano citato appartiene a “Il pirata Lord Coraggio”, un libricino per bambini (ma consigliato anche per i più grandi), scritto da Gisa Guidoccio ed illustrato da Chiara Vincenzi. È il preludio all'invasione di un mondo incontaminato da parte di una ciurma di pirati - “uomini persi”, abituati a prendere con violenza gratuita senza chiedere e senza rispetto per nessuno - che cominciano a tagliare alberi e a deturpare il piccolo angolo di paradiso dove sono approdati.
Qualche giorno fa, il volumetto pubblicato dall'editore Franco Mannarino di Brescia, è stato presentato nel teatro comunale di Aiello Calabro davanti ad un numeroso pubblico di bambini e genitori. All’incontro condotto da Angelica Artemisia Pedatella, attrice e direttrice artistica del teatro aiellese, la quale ha letto alcuni passaggi del racconto, hanno partecipato l’autrice e l’assessore comunale Lucia Baldini. È seguita una esibizione al pianoforte del giovanissimo Simone Valentino e giochi di magia con Giuseppe Capitolino in arte “Magic Giuse”. Un bel pomeriggio all'insegna del divertimento ma soprattutto del rispetto per l'ambiente e per le persone.
“Il pirata Lord Coraggio” "che nasce dal cuore e vuole sensibilizzare al rispetto dell'ambiente e di Madre Natura" è la seconda pubblicazione di Gisa Guidoccio, cultrice del dialetto e delle tradizioni popolari meridionali, nonché autrice di testi teatrali.
La storiella che si legge tutta d'un fiato è ambientata in un'isoletta sperduta dell'Oceano Atlantico, abitata da folletti multicolore. Qui, sull'isola di Anuene, ogni elemento della natura viene esaltato nelle sue forme e nei colori. Un giorno che il mare è particolarmente in tempesta, una nave di pirati viene spinta sull'isola. Da quel momento tutto cambia e per i folletti arrivano giorni di paura. Per fortuna, un grande incantesimo dei folletti e l'aiuto del pirata Lord Coraggio riescono a liberare l'isola da quel manipolo di inquinatori.

Evento Facebook 


Commenti