Passa ai contenuti principali

Roma, terzo posto per la Calabria al concorso “Salva la tua lingua locale”, organizzato dall'Unpli. La cerimonia è avvenuta ieri in Campidoglio in occasione della giornata internazionale della Lingua Madre


AIELLO CALABRO, CS - Un'emozione non da poco per Matteo Chiarello, alunno della terza media, sezione A, dell'Istituto Comprensivo Campora-Aiello, che ieri mattina è stato premiato in Campidoglio a Roma per essersi aggiudicato il terzo posto ex aequo della sesta edizione del Premio nazionale “Salva la tua lingua locale”, organizzato dall’Unione delle Proloco italiane.
Un riconoscimento importante, proprio in occasione della giornata internazionale Unesco della Lingua Madre, per tutta la Calabria e soprattutto per le scuole di Aiello Calabro, paesino in provincia di Cosenza, ottenuto grazie all'impegno del giovane Matteo Chiarello, che ha lavorato sotto la guida della docente Anna Aquino, referente del progetto scolastico, e di Gisa Guidoccio, cultrice del dialetto locale.
Il Quotidiano del Sud 22.02.2019, pag. 18
Alla cerimonia romana, oltre allo studente e alla madre Rossella, hanno presenziato la dirigente dell'Istituto comprensivo, Caterina Policicchio, e la docente Franca Cuglietta, nonché i rappresentanti dell'Unpli nazionale, le autorità locali e i membri della giuria. Una giornata intensa, che ha registrato la partecipazione di diverse altre scuole provenienti da ogni parte d'Italia.
Il racconto premiato per la sezione prosa è in stretto dialetto aiellese, e con termini che si stanno perdendo dalla memoria e dall’uso quotidiano.
“E' un grande orgoglio per la comunità di Aiello Calabro aver raggiunto questo traguardo”. Ha commentato Marco Cino, presidente della Proloco, che ha ricevuto una menzione speciale per aver promosso il premio in ambito locale. “Valorizzare e tutelare i dialetti – ha aggiunto Cino -, significa fare tesoro del nostro passato, della nostra storia e delle nostre radici”.
Tutti obiettivi che le Proloco italiane hanno a cuore per la salvaguardia dei Patrimoni Culturali Immateriali.

Leggi anche il post precedente ==>
https://aiellocalabro.blogspot.com/2019/02/concorso-nazionale-unpli-sul-dialetto.html


Commenti

Posta un commento

Salve. Grazie per il commento.
Il curatore del Blog fa presente che non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori. I commenti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o contenenti dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy, verranno cancellati.