Passa ai contenuti principali

"Va ppe te fare a cruce e te 'nciechi n'uocchju"







"Va ppe te fare a cruce e te 'nciechi n'uocchju" | Il detto in dialetto aiellese mi serve per cristallizzare in una immagine il sentimento che ti viene quando, passeggiando a piedi tra i boschi, ti imbatti in quello che non vorresti vedere. Domenica scorsa, insieme ad amici, eravamo a fare un sopralluogo di un itinerario storico-naturalistico davvero bello, dei Tre Castelli di #AielloCalabro, #Cleto e #Savuto. Quello che non avrei voluto vedere è la piccola discarica sulla strada che porta da Bocca Ceraso a Varbàra, già segnalata alle autorità competenti via Pec in data 29 gennaio 2018 (ne parlavo qui ==> https://aiellocalabro.blogspot.com/2018/01/camminando-nella-natura-ecco-una.html). 
Ora, non so se nel frattempo detta discarica segnalata è stata ripulita e bonificata, e successivamente ignoti nello stesso luogo hanno ributtato altro materiale. Fatto sta che nello stesso piccolo vallone dove ora c'è abbondante vegetazione che non permette una buona visibilità, non si riesce a vedere se sotto c'è ancora para para la discarica che c'era a gennaio (vedi foto). Qualcosa però si intravede. In più, come se non bastasse, nelle vicinanze, come si potrà vedere dalle immagini, ho trovato altro materiale abbandonato, ingombranti, pannelli ecc. Roba da farti cadere le braccia, girarti e tornartene bestemmiando a casa. Perché pensi che la Calabria è una terra bellissima, ma maledetta. Tuttavia, è necessario essere più cugliunuti di chi dell'ambiente e del futuro dei figli non gliene frega nulla. E dunque...
Alle autorità faccio voti (poi nei prossimi giorni mando pure pec con le foto), affinché provveda a ripristinare l'area e a voler monitorare il territorio anche con l'ausilio di telecamere onde sgamare i cacàti (che poi, come diciamo sempre, la spazzatura la paghi lo stesso, e te la vengono a prendere sotto casa, che bisogno c'è di deturpare ssi valluni valluni???).
Per i ciotazzi spernuzzatori di plastiche, bidoni e lordìe varie. come anche per i criminali incendiari di questi giorni che hanno distrutto interi boschi, chiedo tante preghiere per aiutarli a ritrovare i sienzi (ma è inutile, questi non cambieranno mai e la fine del mondo è più vicina di quanto pensiamo).

AGGIORNAMENTO 1.10.2018
Lettera al comune con segnalazione e foto, spedita via PEC in data odierna.

Commenti