Passa ai contenuti principali

Festival Dieta Mediterranea, il resoconto fotografico della due giorni dedicata a cibo e salute


Festival Dieta Mediterranea 2018
Festival Dieta Mediterranea
Aiello Calabro 14 e 15 settembre 2018

==> RASSEGNA STAMPA <==
Aiello Calabro, conclusa la quarta edizione del Festival della dieta mediterranea 
(da Il Quotidiano del Sud del 21.09.2018, pag. 15)

AIELLO CALABRO - La due giorni dedicata alla dieta mediterranea, tenutasi ad Aiello venerdì e sabato scorsi, ha posto l’attenzione, come nelle passate edizioni, sugli aspetti più importanti del rapporto tra cibo a salute, tema sul quale si sono confrontati oncologi, nutrizionisti, giornalisti ed esperti del campo nutrizionale, nel convegno di apertura moderato dall'oncologo Gianfranco Filippelli, tenutosi nel teatro comunale. 
Tra gli interventi registrati, da annotare, quello di Carlo La Vecchia, epidemiologo dell'Università di Milano, il quale ha messo in evidenza l'aspetto antiossidante della dieta mediterranea che riduce il rischio tumori. Maurizio Salamone, responsabile Scientifico della Metagenics Italia ha parlato invece della genomica nutrizionale e del ruolo che svolgono sulla salute le sostanze bioattive, gli inquinanti ambientali e I farmaci. 
Al convegno hanno partecipato, tra gli altri, la giornalista Giulia Fresca, Ludovico Abenavoli gastroenterologo dell’ Università “Magna Grecia“ di Catanzaro; Luigi Morrone, docente del corso di laurea in Scienze della Nutrizione dell’Unical. A salutare I lavori, introdotti da Saverio Bruni, dell'associazione biologi nutrizionisti calabresi che organizza l'evento annuale insieme al comune di Aiello, anche il sindaco Franco Iacucci ed il consigliere Luca Lepore. Presenti I delegati di Enpab, Abnc, Abi e Alt; e Stefano Caccavari di Mulinum che ha raccontato la sua bella esperienza di crowdfunding che gli ha permesso di realizzare un mulino a San Floro dove si lavorano grani antichi.
Il festival, che è stato seguito in diretta da Radio Studio 54, è proseguito nel centro storico con diverse iniziative: lo spettacolo teatrale “MasterFESS. Cuochi Esperti!”, curato dalla Compagnia Teatrale Aiellese; spettacoli di gruppi folk, degustazioni di olii e vini, cooking show, e stand espositivi di prodotti tipici calabresi.
A conclusione della quarta edizione, il pomeriggio di sabato è stato interamente dedicato alla prevenzione con screening gratuiti. 26 le mappature nei (screening melanoma) a cura della presidente LILT - sezione provinciale di Cosenza; 29 le consulenze nutrizionali a cura dell'Associazione Biologi Nutrizionisti Calabresi; 45 gli screening del diabete a cura dell'Associazione Diabetologi Italiani; 14 gli esami audiometrici a cura di Amplifon.
"Prevenire la diffusione delle malattie – ha commentato Saverio Bruni, vice presidente di ABNC - significa conoscerle; individuarne le cause e i fattori che ne favoriscono l’insorgenza. Significa anche formare nella popolazione un’idea positiva di salute come bene prezioso - ha aggiunto - da difendere da ogni rischio esterno o interno all’uomo".

Commenti