Passa ai contenuti principali

Il presepe artistico di Mastro Peppino Curcio ad Amantea. Ancora visitabile sino al 20 gennaio e su richiesta anche dopo tale data


 






AMANTEA - L'Epifania tutte le feste porta via, ma non ancora i presepi che invece sono visitabili ancora per qualche settimana. Come quello che si trova in largo S. Croce, realizzato da mastro Peppino Curcio.
Tra le più belle e suggestive rappresentazioni della Natività di tutto il circondario, il presepe si estende all'interno di un capannone di circa 150 metri quadrati. Il paesaggio si ispira alla Palestina ai tempi di Gesù, ma vi sono scorci che si rifanno alla nostra terra. La passione per la rappresentazione della nascita di Gesù, per mastro Peppino è iniziata quando era giovinetto. Diversi decenni passati tra cartoni, sugheri, cartapesta, legno, colori, creta e “pacche", e mini congegni. Qui a Largo S. Croce è dal 1989 che ogni anno Mastro Peppino si dedica a questa opera con una passione che non lo abbandona mai. Un passatempo che lo accompagna per buona parte dell’anno. Perché l'artigiano amanteano ogni anno aggiunge sempre qualcosa. Ogni singolo pastorello, ogni casetta, ogni scena rappresentata è forgiata dalle sue mani sapienti, giorno dopo giorno, con dedizione e lavoro certosino.
Degne di nota, pure, all'esterno del capannone, le miniature delle più importanti chiese di Amantea, della Calabria e del circondario, e anche di altre regioni, fatte da Curcio con mattoncini, cemento e colori.
Per chi non l'ha ancora visitato o vuole rivederlo, il presepe di Curcio si raggiunge da una traversa di via Dogana. Fino a giorno 20 gennaio sarà aperto sabato e domenica dalle ore 15.30 in poi, mentre gli altri giorni della settimana, e anche dopo tale data, solo su richiesta telefonando al numero 0982.424496.

RASSEGNA STAMPA

Commenti

Posta un commento

Salve. Grazie per il commento.
Il curatore del Blog fa presente che non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori. I commenti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o contenenti dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy, verranno cancellati.