Lago e Aiello Calabro protagonisti a Geo&Geo


Geniale Lepore di Aiello Calabro racconta un mestiere antico: il calzolaio
Nella puntata di Geo&Geo di oggi, andata in onda su Rai Tre, all'interno di un interessante documentario sul rito del maiale in Calabria (di Giuseppe Iannelli e Concetta Fratto), anche due belle storie del nostro circondario: l'allevamento del maiale nero a Lago (dal min. 01:01:11 al 01:05:02) e i calzolai di Aiello di una volta (dal minuto 1.05.02 in poi), che utilizzavano spazzole realizzate con i peli del maiale e le 'nzite (setole, peli più grossi sulla schiena del suino). "U scarparu, ppe cusere 'e scarpe - ci ricorda il Piccolo vocabolario del dialetto aiellese -, allu capu d'u spacu cce mintìe 'na 'zita 'e puorcu".
Qui il link alla trasmissione: http://www.raiplay.it/video/2016/11/Aspettando-Geo-Geo-8adec3db-dd0b-4e1c-9d2a-c70a93377268.html

Commenti

Posta un commento

Salve. Grazie per il commento.
Il curatore del Blog fa presente che non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori. I commenti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o contenenti dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy, verranno cancellati.