Passa ai contenuti principali

Ambiente. Lago tra i comuni virtuosi

LAGO (Cs) – “Con enorme soddisfazione, Lago, unico Comune della Calabria, risulta tra gli 83 Comuni d'Italia approdati alla fase finale del Premio Comuni Virtuosi 2016”. L'annuncio è di Enzo Scanga, primo cittadino del comune calabrese che parteciperà, il prossimo 17 dicembre a Parma, alla premiazione della decima edizione del concorso che vanta il patrocinio del Ministero dell’Ambiente.
Più di 300 i progetti che hanno partecipato al bando, e tra questi, quello di Lago, paese in provincia di Cosenza.
Il progetto selezionato, redatto da professionalità di Lago per conto dell'Assessorato alle Politiche Ambientali, si chiama “L@goSostenibile.Ri” (il suffisso “.Ri” si riferisce a: +Riutilizzo +Riciclo +Risparmio = -Rifiuti), e va a rinforzare le azioni già intraprese dirette alla riduzione degli RSU attraverso la raccolta differenziata porta a porta.
Tra le finalità individuate dall'Amministrazione locale c'è “l'utilizzo alternativo del “rifiuto” che anziché essere conferito in discarica possa essere recuperato (riutilizzo) o riciclato (destinato ad altro uso). Il materiale in oggetto, in tal modo, anziché trasformarsi in rifiuto, con aggravio di spese per l’Ente oltre che per la collettività – si legge nell'elaborato -, si ripresenta sotto forma di risorsa da valorizzare ulteriormente”.
Naturalmente, non è scontato che tutto andrà per il verso giusto. “Per poter diventare un modello di buone prassi – ha evidenziato il sindaco Scanga - c'è bisogno della collaborazione di tutti i cittadini che, siamo certi, faranno la loro parte”.
Insomma, un apprezzabile passo sulla strada della sostenibilità ambientale e del miglioramento della qualità della vita. Tanto più se si pensa che appena qualche anno fa, a Cozzo Giani era stata prevista una discarica di rifiuti speciali non pericolosi, poi non più realizzata grazie alla mobilitazione delle popolazioni del circondario.
Rassegna stampa
Per info: Premio Comuni Virtuosi 2016

Commenti