Passa ai contenuti principali

Festa del pane a Vignali di Serra D'Aiello. Appuntamento il 6 agosto con la 14esima edizione

SERRA D'AIELLO - Pane, cibo… e fantasia, per la 14esima festa dedicata al pane che si terrà, come oramai di consueto il primo di sabato di agosto, in contrada Vignali a Serra d'Aiello, piccolo comune in provincia di Cosenza con circa cinquecento abitanti, situato sulle pendici sud-occidentali della costiera del basso Tirreno cosentino.
Anche quest'anno, la tradizionale sagra del pane del 6 agosto, promossa dall’Associazione culturale “Progetto Vignali”, si coniuga con sapori locali, profumi e tanta allegria.
In Contrada – racconta Adriano Briglio, presidente dell'associazione - il risveglio mattutino è addolcito dall’inebriante profumo proveniente dall’antico forno a legna, pronto a sfornare sin dalle prime ore dell’alba il tipico pane casereccio, rigorosamente nel rispetto delle ricette tradizionali. Un profumo intenso e penetrante, quello del pane – aggiunge -, che non lascia scampo a chi lo sente, quasi come se si fosse presi per mano ed accompagnati fino all’interno del forno, rapiti dall’olfatto e stimolati dalla ricordo degli antichi sapori. Sensazioni tipica della contrada Vignali, dove il rispetto delle tradizioni e tipicità culinarie sfiora la sacralità”.

Non ci sarà solo pane, però. È prevista, informa Briglio, anche la partecipazione di una Cover band - Celentanoide e i ribelli del Sud - di Adriano Celentano. “Un mix frizzante di musica e show, il tutto condito da musicisti di provata esperienza professionale. Due ore di canzoni gags e battute tra il cantante, gli stessi musicisti.... Non mancheranno, come in ogni spettacolo, momenti di pura improvvisazione e "fuori scaletta" che coinvolgeranno positivamente il pubblico, e che, come tutti sanno, hanno sempre caratterizzato il grande Artista!”

Commenti