Passa ai contenuti principali

#AiellesiNelMondo - La Commissione cultura del comune di #Cosenza assegnerà venerdì 25 settembre al Teatro "Rendano" riconoscimento alla carriera al Prof.Remo Naccarato, uno dei padri della gastroenterologia italiana

Il prof. Remo Naccarato, uno dei padri della gastroenterologia italiana, sarà venerdì 25 settembre a Cosenza per ritirare, al Teatro “Rendano”, nel corso di una cerimonia in programma alle ore 17,15 nella Sala “Quintieri”, un riconoscimento alla carriera attribuitogli dalla Commissione Cultura del Comune di Cosenza.
Alla cerimonia di consegna parteciperà il Sindaco Mario Occhiuto.
Al prof. Naccarato, nativo di Aiello Calabro, oggi ottantaquattrenne, si deve la fondazione della Scuola di Specializzazione in Gastroenterologia ed Endoscopia dell’Università di Padova, da lui diretta dal 1976 al 2003.
Libero docente in Patologia Speciale Medica dal 1965, l’attività accademica del Prof.Naccarato si è svolta all’Università di Padova dove ha insegnato Clinica delle Malattie Tropicali e Subtropicali, Gastroenterologia e Patologia Speciale Medica. Nel 1978 divenne, sempre presso la stessa Università, professore ordinario di malattie dell’apparato digestivo.
E’ stato, tra l’altro, fondatore della Società Italiana di Alcologia, fondatore e presidente dell’Associazione Italiana Studio Pancreas e della Società Italiana di Gastroenterologia. All’inizio degli anni ’90 ha diretto anche il dipartimento trapianti d’organo dell’Azienda ospedaliera di Padova e fino al 2003 è stato inoltre direttore del dipartimento di scienze chirurgiche e gastroenterologiche dell’Università del capoluogo veneto. Grande Ufficiale della Repubblica Italiana, il prof.Naccarato ha fatto parte del Consiglio Superiore della Sanità.
Remo Naccarato si laureò a Padova nel 1957, dopo aver compiuto gli studi classici prima al Liceo “Bernardino Telesio” di Cosenza e poi al “Virgilio” di Roma.
Il suo primo incarico a Padova, al Policlinico, risale al 1964 e nella città veneta giunse dopo la specializzazione a New York e a Londra.
Venerdì al “Rendano” la relazione in Commissione cultura sarà svolta dal consigliere comunale Mimmo Frammartino. Ad introdurre l’ospite sarà il Presidente dell’organismo consiliare Claudio Nigro. Il prof.Remo Naccarato sarà accompagnato a Cosenza dal Prof.Giampiero Avruscio, cosentino come l’eccellente cattedratico e primario di angiologia all’Ospedale di Padova.
Fonte: Comune di Cosenza

Rassegna Stampa

Commenti