Passa ai contenuti principali

A quasi quarant'anni dalla morte, Nando ritorna nella sua Aiello

AIELLO CALABRO – Il 28 aprile del 1923, nel quartiere S. Francesco, nasceva Ferdinando Aloisio. Le sue due vite, quella vissuta ad Aiello e quella in Argentina come emigrato, saranno votate all'impegno civile, politico e sindacale. In Argentina, divenne uno dei più popolari dirigenti delle associazioni degli emigrati italiani.
Ora, per volere della famiglia, a quasi 40 anni dalla morte – avvenuta a Buenos Aires il 12 novembre 1975 -, le ceneri del sindacalista ritorneranno nel paese natale, la prossima estate. Non si conosce ancora la data, ma dovrebbe essere tra fine luglio ed inizi di agosto.
Per un approfondimento biografico e della sua attività politico-sindacale, vi rimandiamo ai link a fondo pagina, e ad un nostro scritto contenuto in un libro, fresco di stampa, edito dall'Icsaic, a cura di Vittorio Cappelli, Giuseppe Masi, Pantaleone Sergi - Supplemento alla Rivista Calabrese di Storia del ‘900 (#Icsaic), dal titolo: "L'impegno di Nando Aloisio a favore dei lavoratori italiani in Argentina".

Link:
http://brunopino.blogspot.it/2014/11/anniversari-il-12-novembre-del-1975.html
http://brunopino.blogspot.com/2011/03/35-anni-dal-golpe-argentino-del-24.html
http://brunopino.blogspot.com/2010/11/lanniversario-35-anni-fa-in-argentina.html
http://brunopino.blogspot.com/2007/03/nando-aloisio.html

Commenti

  1. http://brunopino.blogspot.it/2015/04/la-calabria-dei-migranti-pubblicato-il.html

    RispondiElimina

Posta un commento

Salve. Grazie per il commento.
Il curatore del Blog fa presente che non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori. I commenti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o contenenti dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy, verranno cancellati.