Passa ai contenuti principali

#Salviamoilmare a #PresaDiretta su #RaiTre. Si parlerà anche di #ValleOliva

Nella puntata di PRESA DIRETTA di domani si parlerà dell'inquinamento del FIUME OLIVA e dei depuratori che non funzionano sul Tirreno Cosentino  

Salviamo il mare

In onda su RAITRE Domenica 15 marzo 2015 alle 21:45


PRESADIRETTA un lungo viaggio in giro per il mondo per raccontare che i nostri mari sono malati e hanno bisogno di essere salvati. Lo stato di salute del mare è una vera e propria emergenza mondiale. E ci riguarda da vicino.


PRESADIRETTA ha viaggiato attraverso il Mediterraneo,  per scoprire che è uno dei mari più inquinati dalle plastiche e che queste entrano nel ciclo alimentare del pescato. Grandi e piccoli abitanti del mare sono aggrediti dalle sostanze inquinanti e il pericolo arriva così sulle nostre tavole.
PRESADIRETTA ha raccontato gli sversamenti e gli scarichi illegali, quelli privati e quelli  industriali,  i depuratori che non funzionano.
L’Unione Europea ci ha già condannato due volte e ha aperto una terza procedura di infrazione che, con ogni probabilità,  porterà a una terza condanna. Il Ministero dell’Ambiente ha stimato in 9 milioni di euro, le multe che dovremo pagare se continuiamo a inquinare il Mediterraneo.
Le telecamere di PRESADIRETTA sono arrivate fino in Thailandia e in Bangladesh, principali allevatori di gamberetti nel mondo  per capire cosa c’è dietro l’allevamento intensivo.  Hanno raccontato lo sfruttamento indiscriminato non  solo del mare e del delicatissimo ecosistema di quei paesi, ma anche della popolazione locale e della manodopera.

“SALVIAMO IL MARE”  è un racconto di Riccardo Iacona con  Liza Boschin, Fabrizio Lazzaretti, Elena Marzano, Elena Stramentinoli, Massimiliano Torchia.
- See more at: http://www.presadiretta.rai.it/dl/portali/site/puntata/ContentItem-36cc109d-73f3-4831-8cfb-af8a9b6683dc.html#sthash.Db2EdtQ0.dpuf





Commenti