#AielloCalabro. Il Consiglio comunale di insediamento

La seduta di insediamento del 13 giugno 2014
ALTRE FOTO QUI


AIELLO CALABRO - Si è insediata l'Amministrazione comunale, e senza nessuna sorpresa. C'era attesa, infatti, per la composizione della giunta, che per gli effetti della legge Del Rio, è stata ridimensionata nei comuni sotto i 3 mila abitanti, a tre componenti. Dunque, nonostante le normali fibrillazioni che hanno preceduto il consiglio di insediamento, tutto si è compiuto secondo programma.
Dopo aver votato per l'eleggibilità dei consiglieri, e aver prestato giuramento alla Costituzione, il sindaco Iacucci di Uniti per Aiello ha informato l'Assise che farà parte dell'esecutivo l'uscente vice Gaspare Perri, a capo della lista "tecnica" di "Progetto Comune", riconfermato nella stessa carica. 
Come si ricorderà, quello di presentare una seconda squadra, nata in seno alla stessa maggioranza, a fronte del ritiro dalla competizione elettorale del gruppo di opposizione di Alleanza di Progresso, è stato un espediente per evitare il non raggiungimento del quorum del 50% più uno dei votanti e scongiurare l'annullamento delle elezioni. Una concreta probabilità, poiché circa metà degli aventi diritto al voto risiede all'estero. 
Le deleghe date a Perri sono Lavori pubblici, lavoro, e formazione professionale. Terzo componente dell'esecutivo, l'assessore anche lei uscente Lucia Baldini che è stata delegata alle politiche scolastiche, decoro urbano, verde pubblico e rapporti con la chiesa. Tutte le altre deleghe ai consiglieri saranno attribuite nella prossima seduta entro fine mese, in cui si procederà all'approvazione del bilancio. 
L'Assise ha inoltre preso atto delle dimisisoni di Teresa Santini, alla quale è subentrato Fausto Gaetano Bernardo. 
Il resto dei lavori sono stati dedicati alle linee programmatiche, all'approvazione del nuovo Statuto comunale adeguato alle vigenti normative, ed alla elezione della commissione elettorale, che risulta composta dai consiglieri: Guzzo, Medaglia e Bossio; e Bernardo, Lepore e Chiarello (supplenti).

Aggiornamento del 25.06.2014
Le delibere di Consiglio Comunale (pubblicate all'Albo Pretorio online in data 25 giugno 2014

Commenti