Passa ai contenuti principali

Promozione turistica del territorio. Un incontro ad Amantea organizzato da Isca Hotels e Unpli

Riceviamo e pubblichiamo.
Immagine di repertorio - La villa romana di località Principessa (Amantea)

Le associazioni per la promozione del nostro comprensorio


AMANTEA 07 APRILE 2014 ORE 16,30
SALA CONVEGNI
MEDITERRANEO PALACE HOTEL

Incontro promosso dal Consorzio “ISCA-HOTELS “ Albergatori Associati Sud Tirreno Cosentino d’intesa con UNIONE NAZIONALE PRO LOCO D’ITALIA (UNPLI) di Cosenza
Con l’approssimarsi della stagione estiva le molte decine di associazioni presenti nei Comuni del nostro territorio, da Fiumefreddo B. ad Aiello Calabro, sono alle prese con il completamento del calendario delle varie manifestazioni che riempiono le nostre serate da giugno a settembre e soprattutto in agosto.
E’ merito dell’impegno e dell’operosita’ di schiere di volontari se le organizzazioni come le Pro Loco, le Associazioni Culturali, Musicali e Teatrali, le Associazioni ludico-sportive, quelle di solidarieta’ ed assistenza sociale e parasanitaria, ma anche le Associazioni delle categorie produttive, commercianti ed artigiani, le rappresentanze locali di Enti nazionali sindacali e di solidarieta’ sociale, tutte riescono, quasi sempre con pochi mezzi, a produrre eventi che accompagnano ed arricchiscono i “programmi estivi” di iniziativa pubblica.
Al di la’ di ogni giudizio di merito e/o di gradimento che ciascuno e’ libero di esprimere sulle varie iniziative,  non v’e’ dubbio che deve essere sottolineata la grande valenza sociale ed economica, per il richiamo turistico e non solo, che le manifestazioni hanno per l’intero territorio.
Ad essi, quali produttori di eventi che promuovono la comunita’ comprensoriale, rivolgiamo l’invito a partecipare a questo incontro con l’intento di poter migliorare il nostro apporto al bene comune; perche’ i protagonisti-autori  possano scambiarsi opinioni ed esperienze; per  mutuo sostegno anche con i mezzi (pochi) a disposizione di ciascuno, per fare fronte comune nelle richieste ai finanziatori pubblici e privati, per  dare maggiore visibilita’ ad ogni iniziativa evitandone, se possibile, la sovrapposizione di date e/o di genere.
Il tutto con il pieno rispetto per l’indipendenza e la liberta’ di azione di ciascuna associazione partecipante.
Riteniamo che questo possa essere il primo passo di un lavoro comune per un “cartellone –programma” comprensoriale che renda piu’ importanti le manifestazioni  e piu’ prezioso il ruolo svolto da ciascuno dei partecipanti.
Il consorzio Isca-Hotels sta svolgendo, fin dalla sua costituzione datata nel luglio del 2005, con costanza e perseveranza, tutta una serie di attività che sono rivolte alla promozione del nostro comprensorio, valorizzandone le peculiarita’ paesaggistiche ed enogastronomiche, proponendo la commercializzazione del nostro prodotto turistico in ambito nazionale ed internazionale.
Ci rendiamo conto, pero’, che per risollevare la nostra economia, basata ormai in maniera quasi esclusiva sulle attivita’  legate al commercio ed al turismo, occorre concentrare in questi settori  tutte le energie disponibili sul territorio, e quindi anche quelle spontanee, e percio’ piu meritevoli di apprezzamento, indotte dalla intraprendenza del volontariato.
I risultati tangibili, pero’, si realizzano con azioni organizzate e programmate, veicolate dagli strumenti di comunicazione pubblicitaria pianificata, affinche’ tutte le manifestazioni, definite e certe, siano conosciute per tempo in modo che si possano predisporre i servizi necessari per renderle pienamente fruibili e gli operatori di settore possano inserirle nelle loro offerte turistiche.
Sono, questi, solo alcuni degli argomenti di cui ci proponiamo di poter  discutere insieme, ed insieme definire, magari in maniera meglio dettagliata, gli scopi e gli obiettivi che ci proponiamo, con quali strumenti operare, la forma organizzativa, la sede o le sedi dove lavorare.
L’avviamento della discussione potrebbe avvenire seguendo lo schema base:
-         LE PREMESSE
-         LO SCOPO DELL'INIZIATIVA
-          GLI ATTORI
-         GLI OBIETTIVI
-          LO STRUMENTO
-          LA SEDE FISICA
LE PREMESSE : LA MOLTITUDINE DI ASSOCIAZIONI OPERANTI SUL TERRITORIO, LA VARIA PRODUZIONE DI EVENTI DI OGNI GENERE, LA MANCANZA DI COORDINAMENTO TRA LE VARIE INIZIATIVE , LA DIFFICILE  CIRCOLAZIONE DELLE INFORMAZIONI  CHE IMPEDISCE, DI FATTO, L'UTILIZZO A FINI TURISTICO -PROMOZIONALI  DI  TALI  IMPORTANTI  ATTIVITA' .

LO SCOPO DELL'INIZIATIVA : 
1- CREAZIONE DI UN  'REGISTRO' DELLE ASSOCIAZIONI OPERANTI NEL COMPRENSORIO INDIVIDUATO (PRO LOCO IN PRIMIS E POI TUTTE LE ASSOCIAZIONI CHE OPERINO NEL SETTORE DELLA PRODUZIONE DI EVENTI )
2- CATALOGAZIONE IN BASE ALLA TIPOLOGIA DI ATTIVITA' SVOLTA E RACCOLTA DI TUTTI I DATI PRINCIPALI.
3- CREAZIONE DI UN  IDONEO  DATA BASE

GLI ATTORI :   
1- IL CONSORZIO ISCA HOTELS - LE PRO LOCO - TUTTE LE ASSOCIAZIONI OPERANTI  SUL TERRITORIO - LE AMMINISTRAZIONI COMUNALI  - I CITTADINI  VOLONTARI
GLI OBIETTIVI :  REALIZZARE  UN  CARTELLONE UNICO DI TUTTE LE MANIFESTAZIONI   FISSE REALIZZATE SUL TERRITORIO DA PARTE DELLE VARIE ASSOCIAZIONI  E DI  UN CARTELLONE ESTEMPORANEO  IMPLEMENTABILE  IN 'RETE' DELLE MANIFESTAZIONI PERIODICHE OD OCCASIONALI. 
VALORIZZARE L'ESISTENTE, FARLO CONOSCERE, DIVULGARNE PER TEMPO L'ESISTENZA.
CREARE  PRESUPPOSTI COLLABORATIVI TRA LE VARIE ASSOCIAZIONI,
RICERCARE NUOVE FORME DI FINANZIAMENTO PER MIGLIORARE LA QUALITA'  DELLE INIZIATIVE.
RICERCARE INTERAZIONI CON LE  ATTIVITA' TURISTICHE E COMMERCIALI.
LO STRUMENTO: GRUPPO DI LAVORO COSTITUITO DA VOLONTARI E COORDINATO DAL CONSORZIO ISCA HOTELS. DOTAZIONI TECNOLOGICHE DI BASE. RICERCA  DI VOLONTARI  ESPERTI NEL SETTORE DELLA COMUNICAZIONE .
LA SEDE FISICA :  LOCALE COMUNALE PRESSO PIAZZETTA DEGLI EMIGRANTI IN VIA MARGHERITA AD  AMANTEA, ATTUALMENTE  RICHIESTO  E  PROMESSO  IN USO ALLA PRO LOCO DI AMANTEA COADIUVATA  DA  ISCA-HOTELS.

Commenti