Passa ai contenuti principali

Acqua, bonifiche e rifiuti. Dibattito ad Aiello domenica 7 luglio

AIELLO CALABRO - Acqua, bonifica e rifiuti. Ne discuteranno in un dibattito pubblico in programma per domenica 7 luglio (piazza Plebiscito alle ore 18.30), al quale sono invitate le istituzioni e le associazioni, ma soprattutto la cittadinanza, Francesco Saccomanno, del comitato Bruno Arcuri, Gianfranco Posa, del comitato civico Natale De Grazia e Flavio Stasi, del comitato regionale campagna Legge Rifiuti Zero.
«Bene comune non è solo il titolo dellincontro  spiegano gli organizzatori - ma soprattutto una visione della gestione del patrimonio pubblico e dei servizi. In una regione quale la Calabria, in cui la difesa dellambiente è un tema fondamentale, diventa sempre più necessario parlare di beni comuni mettendo in correlazione diversi aspetti della difesa del territorio».
In tema di acqua pubblica, nel corso dellincontro sarà presentata la legge regionale diniziativa popolare per la ripubblicizzazione del servizio idrico, e sarà affrontata  anche in questo caso, con la presentazione delle legge Rifiuti Zero - la questione della gestione dei rifiuti. In particolar modo, si parlerà della mancanza di un sistema integrato «che punti al riciclo ed alla riduzione del rifiuto, invece che puntare -  sostengono gli ambientalisti -  sullincenerimento e  sulle mega-discariche».
Non mancheranno, i relatori, di soffermarsi sulla vicenda dellinquinamento nella vallata dellOliva, il cui processo ha preso il via a Cosenza lo scorso 4 luglio.

Commenti