Passa ai contenuti principali

Repetita iuvant. Impariamo a differenziare e a smaltire i rifiuti per vivere meglio!


Alla cortese attenzione di
 ü  Amministrazione Comunale di Aiello Calabro
ü  A tutti gli Assessori
ü  A tutti i Consiglieri di Maggioranza e di Minoranza

ü  Agli Insegnanti del locale Istituto Comprensivo

ü  Alla Pro Loco

ü  Alle Associazioni tutte

ü  Alla Cittadinanza
ü  Soprattutto ai Giovani


Oggetto: Partecipazione al Corso “Impariamo a differenziare e smaltire i rifiuti per vivere meglio” – Amantea 20 e 27 ottobre e 15 novembre 2012.

Gentili Aiellesi Tutti,
Come avrete avuto modo di sapere dalla stampa e dalla Rete, giorno 20 ottobre – organizzato dal Comitato De Grazia e dal CSV (Centro Servizi per il Volontariato di Cosenza) - partirà un breve percorso formativo per imparare a differenziare i rifiuti e per conoscere l’intero ciclo di raccolta e recupero dei materiali con la raccolta differenziata. L’iniziativa è destinata a volontari e aspiranti volontari delle associazioni che operano nel comprensorio di Amantea e quindi anche di Aiello Calabro.
L’iniziativa consiste in tre giornate informative teorico-pratiche sulla raccolta differenziata al fine di acquisire le tecniche di raccolta, smaltimento e riciclo dei rifiuti, migliorare la conoscenza del proprio territorio, preservare e difendere le risorse naturali a vantaggio dell’ambiente e della salute dei cittadini.
Il comitato De Grazia ritiene importante che i partecipanti, alla fine del percorso formativo, acquisiscano sufficienti conoscenze sull’intero ciclo della raccolta differenziata e siano capaci di “differenziare” correttamente i rifiuti e trasferire le conoscenze acquisite durante il corso ad altri.
Il percorso formativo è suddiviso in tre giornate tenute dall’ing. Raffaele Russo, esperto del settore, che ha progettato e gestito il servizio di raccolta differenziata in numerosi comuni “virtuosi” della Regione Calabria, come quello di Saracena che ha raggiunto il 65% di raccolta differenziata.

- Sabato 20 e 27 ottobre lezioni in aula dalle ore 15 alle ore 18 presso la Sala consiliare del comune di Amantea;
- Giovedì 15 novembre esperienza pratica.

Il corso è destinato a massimo 30 partecipanti (suddivisi in 15 volontari e 15 cittadini aspiranti volontari delle associazioni che operano nei comuni del comprensorio di Amantea).
La partecipazione è a titolo gratuito ed alla fine del percorso formativo sarà rilasciato attestato di partecipazione.
Con l’auspicio che a breve possa partire anche sul nostro territorio la raccolta differenziata, magari “porta a porta”, chi parteciperà al corso sarà avvantaggiato.

Iscrizioni e contatti
Comitato civico “Natale De Grazia” - Amantea (CS) Via Della Libertà
Mail: comitato.nataledegrazia@gmail.com
Tel. 349.6367696
Visita il nostro sito: www.comitatodegrazia.org

Al momento, da quanto ci risulta, sembra che NESSUNO di Aiello è iscritto al corso. Avevamo segnalato l'iniziativa con la speranza che - dato il numero esiguo di posti a disposizione – avesse dato la propria disponibilità, almeno una rappresentanza, poiché la raccolta differenziata è una pratica indispensabile da attuare per rispettare il nostro ambiente.
Noi riteniamo, da Cittadini, che non solo sia opportuno, ma doveroso che qualcuno della Comunità – soprattutto chi è in indirizzo - partecipi attivamente. 
Sperando nella vostra gradita presenza, inviamo i più Cordiali saluti.

Il Blog di Aiello Calabro e dintorni

Commenti