Passa ai contenuti principali

Lago. Madonna delle Grazie 2012. Il 29 agosto inizia il Novenario


LAGO – La comunità laghitana si prepara alla festa dedicata alla Madonna delle Grazie. Parte il 29 agosto, con l’inizio del Novenario nel Santuario di località Margi, la programmazione degli appuntamenti religiosi e civili che culmineranno nelle due giornate festive del 7 e 8 settembre prossimi.
Il luogo di culto, che quest’anno compirà il trentesimo anno della sua elevazione a Santuario avvenuta nel 1982, accoglierà i numerosi fedeli della cittadina e del circondario. La primitiva chiesa sorgeva in valle Roppi. In seguito a smottamenti e terremoti, venne ricostruita nel rione Laghitello e poi in contrada Margi, dove il parroco del tempo, don Carlo Carusi, aveva acquistato un pezzo di terreno. Su richiesta di don Federico Faraca, parroco di Lago, l’Arcivescovo di Cosenza-Bisignano, Dino Trabalzini, l’8 settembre 1982 elevava a Santuario Mariano la chiesa di Margi.
Reso noto il programma delle iniziative religiose e civili, curato dalla Parrocchia retta dal Sac. Don Alfonso Patrone, e dal Consiglio pastorale.
Tra gli appuntamenti di rilievo: il 31 agosto 2012 ore 16:40 ora di spiritualità in collegamento con Radio Maria; e lunedì 3 settembre 2012 alle ore 18:30 per la Cresima che sarà amministrata dal Padre Arcivescovo Mons. Nunnari, il quale inaugurerà pure l'anno giubilare del santuario mariano. Novità di questa edizione, la possibilità per gli emigrati di seguire in diretta streaming, dalle 18, il novenario in onore della Madonna delle Grazie sui siti www.perlago.it e www.parrocchialago.it.
Per quanto riguarda le manifestazioni esterne, i Sabatum Quartet si esibiranno il 7 settembre sera, nel corso della seconda fiera enogastronomica “Sapori di altri tempi”; mentre per l’8, sul palco di Margi salirà in noto cantautore italiano, Simone Tomassini. A fine serata, spettacolo pirotecnico “fantasy in the sky”.

Commenti