Passa ai contenuti principali

Aiello. Seduta di Consiglio su "Cerimonia per offerta dell'olio votivo in occasione della festività di San Francesco di Paola"

GALLERIA FOTO QUI
AIELLO CALABRO - Si è tenuta questo pomeriggio presso il teatro cittadino, come programmato nell'ambito della Missione popolare dei Frati Minini di San Francesco di Paola in corso in questi giorni ad Aiello, la Seduta Straordinaria del Consiglio Comunale.
Unico punto all'ordine del giorno la "Cerimonia per offerta dell'olio votivo in occasione della festività di San Francesco di Paola". 
Qui di seguito, l'audio della seduta, curato da Danilo Amendola.
Audio Consiglio Comunale del 29 marzo 2012

Testo aggiunto in data 31.03.2012
AIELLO CALABRO – Il Consiglio comunale con una seduta straordinaria aperta, tenutasi nel teatro cittadino, ha accolto i frati Minimi di S. Francesco, in missione nel paese in questi giorni, in preparazione della cerimonia del 2 maggio a Paola della tradizionale accensione della lampada votiva.
Ha aperto l’incontro il sindaco Iacucci che ha ringraziato i francescani per aver accolto la richiesta di far parte dei tre comuni che ogni anno rappresentano la Calabria. «Una scelta che per noi – ha detto - è motivo di grande gioia e di grande onore».
Il sindaco ha elogiato l’operato dei Minimi che per una settimana hanno visitato le famiglie e gli ammalati del paese e delle frazioni «portando ad essi una parola di conforto e di speranza». Si è soffermato, Iacucci, sulla straordinaria figura di Francesco di Paola «esempio virtuoso a cui ispirarsi per stare dalla parte degli ultimi, dei poveri e di chi soffre».
A seguire - dopo gli interventi dell’assessoressa Baldini che ha curato l’iniziativa, dei consiglieri, e del parroco don Bamba che ha avuto parole di ringraziamento per tutti i fedeli che hanno aperto ai missionari le porte delle case e del cuore, e di alcuni tra i cittadini presenti - quello di padre Benvenuto che ha parlato delle motivazioni che hanno portato alla individuazione di Aiello per la donazione dell’olio, in questo anno particolare, in cui ricorre il cinquantenario della proclamazione del patronato di San Francesco sulla Calabria. Una candidatura che era stata avanzata lo scorso agosto, in occasione del convegno su Colombo al quale partecipò p. Benvenuto con una relazione su padre Boyl, primo missionario nelle Americhe.
«Mi auguro che anche ad Aiello, dopo questa missione e dopo questo grande momento che vivremo insieme il 2 maggio – ha detto padre Benvenuto - parta una bellissima iniziativa per rinsaldare di più i legami tra questa nobile cittadina ed il Santuario di Paola, e nello stesso tempo, da questo comune impegno, lanciare un programma che possa aiutare i nostri giovani che sono il nostro avvenire».
La missione, ricordiamo, si concluderà oggi, sabato 31 marzo, alle 11, con una santa messa per i bambini, i genitori, i padrini e le madrine, e le catechiste alle 11, e una preghiera conclusiva oggi pomeriggio alle 16.30.

Commenti