Passa ai contenuti principali

Gli alunni di Aiello Calabro (CS) in visita al Commissariato di P.S. di Paola (CS)

Anche se risalente a diversi giorni fa, e pubblicato sul sito della Questura di Cosenza il 10 giugno scorso, riportiamo il seguente articolo riguardante una visita degli alunni dell'Istituto Comprensivo di Aiello Calabro (plessi di Aiello, Cleto e Serra) al Commissariato di P.S. di Paola (CS).

Nell’ambito del progetto “PICCOLI SI MA CITTADINI” si è svolta nella giornata del 25 maggio 2011 una interessante ed istruttiva visita da parte degli alunni dell’Istituto Comprensivo Statale Scuola dell’Infanzia di Aiello Calabro (CS) e sedi distaccate di Cleto (CS) e Serra d’Aiello (CS), presso il Commissariato di P.S. di Paola (CS).
La folta scolaresca, è stata accolta e guidata nella visita nella struttura dal Vice Questore Aggiunto della Polizia di Stato Dott.ssa Raffaella Pugliese, Dirigente del Commissariato e dal Sost. Commissario Elga Rossignuolo.
Gli alunni hanno avuto modo di osservare da vicino alcuni mezzi utilizzati dalla Polizia per il pattugliamento ed il controllo del territorio.

Personale della Polizia Scientifica ha poi spiegato loro, come si rilevamento delle impronte digitali e come si svolgono i sopralluoghi e tutte le tecniche utilizzate per raccogliere tracce utili per trovare chi ha compiuto un reato.
L’iniziativa si inserisce in un più ampio progetto di educazione alla legalità, e alla formazione degli studenti anche attraverso percorsi formativi si integrino con i programmi scolastici per guidare i giovani alla conoscenza e alla condivisione delle regole della convivenza civile.
Al termine della visita, agli alunni sono stati consegnati i cappellini della Polizia di Stato e gadget adesivi .

Commenti