Aiello, sul Pizzone per una serata ..astronomica

di Danilo Amandola
AIELLO CALABRO – Mercoledì 15 giugno, l’eclissi totale di luna sarà particolare perché si avvicinerà molto al cono d’ombra della terra rendendola di un rosso molto intenso. Proprio per via della suggestività e della bellezza di questo evento astronomico AielloCalabro.Net invita gli appassionati ad incontrarsi presso la villetta comunale sopra “il Pizzone” ad Aiello Calabro per osservare insieme l’avvenimento.
L’eclissi inizierà ad entrare nel cono d’ombra verso le ore 21.20, raggiungendo il culmine di profondità alle 22.10 e terminerà verso le 23.00 ore Italiane, sempre sperando che siano ottimali le condizioni atmosferiche.

L’unione italiana astronomica (UAI) ha definito l’eclissi di mercoledì sera «L’evento astronomico dell’anno». Come ha affermato l’astronoma Elena Lazzaretto, dell’osservatorio di Padova dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf): «L’eclissi sarà ben visibile dall’Italia, fortunatamente è un orario che si presta benissimo per tutti: non è a tarda notte, come è successo in altri casi». In occasione dell’eclissi, in tutta Italia sono state organizzate numerose serate di osservazione promosse associazioni di astrofili e dai planetari.
Uno spettacolo astronomico di questo genere lo potremmo osservare di nuovo solo nel 2015, mentre il prossimo 10 dicembre sarà visibile solo dall’Australia.

Commenti