Mappa Schioppa |
La fontana della Cisterna, situata, seguendo le coordinate usate in alcuni documenti antichi, sotto il passo di S. Elia (il promontorio del Pizzone), addossata a dei resti visibili di mura di cinta, nei pressi del bivio della strada ex 108 con la "Fondo Valle Olivo", è da sempre, per gli abitanti di Aiello Calabro, un luogo carico di storia. In questo luogo, i cittadini del Feudo dello Stato di Aiello si fermavano, prima di accedere attraverso la cinta urbica nella Universitas aiellese, per rifocillarsi.
Le altre fontane storiche della cittadina (sette, secondo alcune fonti), oltre a quella detta della "Cisterna", erano quelle di: Piano della Fontana, Tubolo, Morcavallo, Canale, Colagnone e Convento Vecchio.
Commenti
Posta un commento
Salve. Grazie per il commento.
Il curatore del Blog fa presente che non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori. I commenti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o contenenti dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy, verranno cancellati.