Passa ai contenuti principali

Acqua Bene Comune. Anche la Calabria partecipa numerosa e colorata alla manifestazione di Cosenza per l’acqua pubblica

Fonte: Autistici.org
COSENZA, 4 dicembre 2010 - Una manifestazione bella e partecipatissima, cui hanno preso parte più di duemila cittadini calabresi, si è svolta oggi a Cosenza, in contemporanea con tantissime città italiane, per chiedere ed ottenere una moratoria sui processi di privatizzazione dei servizi idrici, in attesa dello svolgimento dei referendum richiesti con la raccolta di firme di quasi un milione e mezzo di italiani per ripubblicizzare la gestione dell’Acqua, tutelarla come bene comune e toglierla dalle speculazioni del mercato.
Al corteo, partito da piazza Loreto e conclusosi sul centrale corso Mazzini ed organizzato dal Coordinamento calabrese Acqua Pubblica Bruno Arcuri con il supporto della Cgil di Cosenza, erano presenti più di 20 sindaci con la fascia tricolore, una folta rappresentanza degli studenti universitari dell’Unical in agitazione, diversi rappresentanti dei partiti politici, alcuni rappresentanti sindacali e tantissime associazioni e comitati giunti dal Reventino, dal Pollino, da Crotone, Amantea, Castrovillari, Reggio Calabria, Rossano, Pianopoli, Lamezia Terme, Catanzaro.
Si è notata da parte dei più l’assenza del sindaco di Cosenza e/o di un suo rappresentante, visto che nella città ospitante il consiglio aveva già votato una specifica delibera per l’acqua pubblica.
Significativa la presenza e la testimonianza degli amministratori di Carlopoli, comune del compianto sindaco Bruno Arcuri, prematuramente scomparso da più di un anno e già impegnato con noi attivamente per tutelare l’acqua come bene comune universale privo di rilevanza economica.
Cosi come significativa è stata la presenza di diversi e qualificati docenti di Scienze giuridiche ed esperti in Diritto costituzionale dell’Unical, con in prima fila il prof. Silvio Gambino, impegnati da tempo a studiare e sostenere, con tanto di argomentazioni scientifiche, la validità delle posizioni assunte del Coordinamento B. Arcuri e dal Forum italiano dei movimenti per l’acqua.
Alla fine del corteo, tra una serie di interventi interessanti, coordinati da Alfonso Senatore, introdotti da Giovanni di Leo e chiusi da Peppe Marra (tutti del Coordinamento), tra cui il segretario generale della Cgil di Cosenza Giovanni Donato, Filippo Sestito della RDT F. Nisticò, Maria Antonietta Sacco Ass. di Carlopoli e Francesco Campolongo in rappresentanza degli studenti Unical, si è potuto assistere a delle simpatiche ed appropriate esibizioni dell’attore cosentino Totonno Chiappetta e del musicista e cantastorie Biagio Accardi.
In serata, presso le Officine Babilonia su Viale Mancini, la manifestazione si è chiusa con il concerto dei Musicanti nel Vento.
Coordinamento Calabrese Acqua Pubblica Bruno Arcuri

Commenti

  1. Referendum acqua, via libera della Corte di Cassazione10 dicembre 2010 alle ore 16:27

    Referendum acqua, via libera della Corte di Cassazione

    La Corte di Cassazione ha comunicato oggi al Comitato Promotore dei Referendum per l'acqua pubblica, l'avvenuto conteggio delle firme necessarie alla richiesta dei referendum. Un passaggio scontato dopo la straordinaria raccolta firme che ha portato alla Corte, lo scorso luglio, 1 milione e 400 mila sottoscrizioni. Adesso tocca alla Corte Costituzionale dare il via libera ai quesiti entro la metà di febbraio, mentre la data del voto è prevista nella primavera 2011.
    Con l'avvicinarsi del voto popolare si fa sempre più pressante la richiesta di moratoria sulle scadenze del Decreto Ronchi, almeno fino a quando gli italiani non i saranno espressi.
    Quello della Cassazione è un altro passo avanti nel percorso referendario e nella battaglia per la ripubblicizzazione dei servizi idrici. Siamo sempre più vicini alla liberazione del bene comune acqua dalle logiche del mercato e del profitto.

    Roma, 9 dicembre 2010

    --
    Ufficio Stampa Comitato Referendum Acqua Pubblica
    ufficiostampa@acquabenecomune.org
    www.acquabenecomune.org

    RispondiElimina
  2. Il Comitato Arcuri parla dell'Acqua Pubblica con video...23 dicembre 2010 alle ore 16:30

    Il coordinamento B. Arcuri su TEN per parlare dell’acqua pubblica
    Fatte le dovute eccezioni, non si può dire che la manifestazione per la moratoria alla legge “Ronchi” e la ripubblicizzazione del servizio idrico dello scorso 4 dicembre sia stata trattata bene dai media locali. In mancanza dei soliti “notabili”, si è forse ritenuto che 2000 manifestanti non fossero sufficienti.

    In particolare il TGR Calabria, dopo un bel servizio da parte di Carla Monaco, ci ha fatto una bella sorpresa: la presenza in studio nientepopòdimenoche del presidente della Sorical, Sergio Abramo. Abramo una volta aveva idee diverse sulla Sorical ma, si sa, la coerenza è merce rara a queste latitudini, e nell’intervista in studio il presidentissimo ha tra l’altro confusamente affermato che gli organizzatori della manifestazione hanno fatto confusione. Nonostante le nostre proteste, la caporedattrice RAI si è rifiutata di concederci il diritto di replica. Per fortuna però, se si scava, qualche spazio di democrazia lo si finisce per trovare. E noi lo abbiamo trovato nel programma FOCUS, a cura di Marisa Fallico, in onda su TEN. Ecco a voi dunque la puntata di Focus dedicata alla nostra manifestazione ed all’acqua pubblica…
    LINK VIDEO: http://www.youtube.com/watch?v=9tsxYaTjsKc&feature=player_embedded

    RispondiElimina

Posta un commento

Salve. Grazie per il commento.
Il curatore del Blog fa presente che non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori. I commenti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o contenenti dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy, verranno cancellati.