Passa ai contenuti principali

Calabria e veleni, appuntamento ad Amantea ad un anno dal 24 ottobre 2009

Comunicato Stampa
AMANTEA, 22 ottobre 2010 – Comprendere lo stato di salute dei territori calabresi interessati da gravi episodi di inquinamento legati all’illecita gestione di rifiuti tossico-nocivi. Con questa finalità il prossimo 24 ottobre, ad un anno esatto dalla grande manifestazione del 2009, il “Comitato Natale De Grazia” di Amantea organizza nella cittadina tirrenica il dibattito dal tema 24 ottobre 2009 >>24 ottobre 2010 - Calabria e veleni, un anno dopo- Appunti per costruire un futuro diverso”. L’appuntamento, programmato con la collaborazione della Cgil, si terrà, con inizio alle ore 17, nell’auditorium delle scuole medie cittadine. Al centro del dibattito, moderato da Massimo Clausi giornalista de “Il Quotidiano della Calabria”. la scottante questione dei rifiuti tossico e nocivi disseminati in Calabria. Attraverso il racconto diretto da parte di testimoni di alcuni dei casi più rilevanti di contaminazione avvenuti nei territori regionali si cercherà di capire cosa sia realmente successo in queste aree calabresi. Gli ex operai della Marlane di Praia a Mare (Luigi Pacchiano) e della Pertusola Sud di Crotone (Pino Greco) descriveranno cosa sia successo in queste due realtà tristemente note della nostra regione. Sarà, invece, il documentario di Massimo De Pascale dal titolo “L’ultima spiaggia, saggio di geografia disumana” a raccontare la vicenda della vallata del fiume Oliva tra i comuni di Amantea, Aiello, San Pietro e Serra d’Aiello. Inoltre grazie al contributo di tecnici della materia, tra cui Ferdinando Laghi dell’Isde Italia-Medici per l’Ambiente e Stefano Lenzi del WWf Italia (previsto anche un videomessaggio di Silvio Greco dirigente ISPRA ed ex assessore all’ambiente della Regione Calabria), si cercherà di comprenderne gli effetti sulla salute della popolazione residente e sull’ambiente in queste aree interessate dall’illecito smaltimento di rifiuti. Personalità del mondo delle istituzioni (Angela Napoli e Giuseppe Lumia, membri della commissione parlamentare antimafia), della comunicazione (Andrea Palladino, giornalista “Il Manifesto” e Orfeo Notaristefano scrittore antimafia) e delle parti sociali (Giovanni Donato, segretario generale Cgil Cosenza) che interverranno al dibattito serviranno a restituire un quadro più completo del fenomeno dell'inquinamento illecito dei territori e sulle ricadute anche in termini economici. E' prevista, inoltre, la presenza di istituzioni locali per cercare di dare risposte alle aspettative di recupero dell'ambiente e conseguentemente della salute pubblica delle popolazioni residenti nelle zone interessate da inquinamento. “La scelta della data – ricorda Gianfranco Posa, presidente del Comitato “De Grazia” - non è casuale. Ma servirà a ricordare la grande manifestazione del 24 ottobre 2009 contro l'inquinamento dei territori calabresi che ha portato ad Amantea circa 30 mila persone con la partecipazione massiccia di associazioni, istituzioni, sigle sindacali e semplici cittadini”.

Commenti

Post popolari nell'ultima settimana

Convegno conclusivo all'Archivio di Stato di Cosenza: si chiude la sezione documentale su Pietro Barbalonga, ma la mostra fotografica nel chiostro prosegue sino alla prima decade di luglio

COSENZA – Venerdì 19 giugno 2026, alle ore 17:30, l'Archivio di Stato di Cosenza (Via Gian Vincenzo Gravina, 12) ospiterà il finissage della mostra documentaria e scientifica "Segni di pietra, memorie d’Archivio. Pietro Barbalonga grande maestro", dedicata alla figura dello scalpellino e architetto messinese, allestita in occasione del quarto centenario della morte dell’artista (1626–2026). L'incontro segnerà la conclusione del percorso espositivo dei preziosi documenti d'archivio originali, ma ci sarà ancora occasione, sino alla prima decade di luglio, per visitare la mostra fotografica allestita nel chiostro, intitolata "Bizzarre invenzioni tra architettura e scultura". I lavori si apriranno con i saluti istituzionali di Raffaele Traettino (Soprintendenza SAB Calabria), Maria Spadafora (Direttrice Archivio di Stato di Cosenza), Vincenzo Antonio Tucci (Direttore Archivio Diocesano) e del sindaco di Aiello Calabro, Luca Lepore. Il dibattito scientifico, ...

Estate Aiellese 2026

 

“La maratona della vita”, il libro di Nicola Ianni, presentato all’Università del Lussemburgo

Ancora una volta il nostro compaesano Nicola Ianni si è fatto onore presentando la sua seconda fatica letteraria “La maratona della vita”. L’incontro, voluto e curato dal Professore Claudio Cicotti, insegnante di Letteratura italiana, Teatro italiano e Teoria e pratica della scrittura autobiografica presso Université du Luxembourg, si è tenuto nei giorni scorsi alla presenza di diverse persone interessate ed entusiaste di questo piccolo scrigno di ricordi ed #esperienze vissute dal nostro concittadino emigrato giovanissimo all’estero. Un onore per me aver trascritto e curato il testo e soprattutto per il giovane artista aiellese Giovanni Battista Bossio per aver sapientemente saputo interpretare con le matite il profondo pensiero dell’autore sul concetto della vita. Il libro non è distribuito in Italia ma è consultabile presso la biblioteca comunale di Aiello Calabro. Gisa Gudoccio ( post Facebook )