Aiello Calabro, questioni di memoria e toponomastica. La figura di Luigi de Seta al quale è intitolato il corso principale della cittadina
![]() |
L'On. De Seta |
AIELLO CALABRO – Non tutti conoscono i personaggi ai quali è intitolata una piazza, una via, uno slargo. Capita, a volte, che non si sappia chi era e per quale motivo da quella personalità della storia, nazionale o locale, abbia preso il nome il corso principale di un paese, di una città. E’ il caso di corso Luigi de Seta, ad Aiello Calabro (Cs).
La Redazione del Blog, per delineare la figura dell’ingegnere e Deputato originario di Intavolata, comune di Acquappesa (Cs) ha chiesto ad uno dei discendenti, il giudice Glauco de Seta - che si ringrazia per la disponibilità e la cortesia dimostrate - una dettagliata nota biografica, tratta dal libro “Una famiglia normale”.
Il Corso L. De Seta ad Aiello in una immagine d'epoca |
![]() |
La commemorazione del Consiglio comunale di Ajello per la morte di de Seta (2 luglio 1914) in Cronaca di Calabria del 23.07.1914 |
Commenti
Posta un commento
Salve. Grazie per il commento.
Il curatore del Blog fa presente che non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori. I commenti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o contenenti dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy, verranno cancellati.