Passa ai contenuti principali

Gaia International Festival. Il programma degli eventi che si terranno in Calabria e Basilicata dal 19 al 27 giugno p.v.

Gaia International Festival nato da un'dea di alcune associazione che hanno partecipato alla Manifestazione nazionale del 24 ottobre 2009 ad Amantea. Sarà un incontro internazonale di cittadini che affronteranno i problemi ecologici della Terra e del Mare con una settimana di Eventi (circa 60) su tutta la costa e tra le montagne da Amantea a Maratea.

Di seguito gli eventi del comprensorio di AMANTEA:
19/6 - AMANTEA
"Accoglienza in costumi dell’epoca dell’assedio di Amantea", a cura dell’associazione teatrale “Il Coviello”, insieme alla Stracittadina organizzata dall’Avis. 
"I luoghi di Gaia", cortometraggio, riprese e montaggio di Creature Creative, l’unicità dei gesti della vita quotidiana nei luoghi che ospitano gli appuntamenti di Gaia; 
"El Rey Tuqueque", Concerto, Giulio Vita e Andres Padano, pittura e musica un insieme di diversità folk, Piazza Cappuccini, Amantea, dalle ore 18:00. 
20/6 - LONGOBARDI 
"Mercato ecosostenibile", Centro Storico, Longobardi, ore 10:00-18:00. Un esempio di “decrescita felice” al passo con il battito del cuore di Madre Terra e del suo ospite umano.
20/6 - LONGOBARDI
"Salimora - Suoni e ritmi dal Sud del mondo", voce, organetto e chitarra di Enzo Ruffolo, Centro Storico, Longobardi, ore 19:30. Donna Candia, Verde Mediterraneo, Temesa…musiche e testi dedicati al mare. 
20/6 - AMANTEA
"L’ultima spiaggia, saggio di geografia disumana", Documentario scritto e diretto da Massimo De Pascale. Riprese e montaggio di Nicola Carvello. Produzione DoKufilm, Piazza Calavecchia, Amantea, ore 20:30. 
La denuncia di una situazione estrema avviene attraverso il linguaggio delle immagini, cercando di coniugare poesia e antropologia e dilatando il discorso dalla situazione particolare a una riflessione più generale sull'incrinarsi del rapporto tra l'uomo e la natura.
21/6 - BELMONTE CALABRO
"Laboratorio Creativo Bambini", I Cappuccini RistorEventi, Belmonte Paese, ore 10:00-13:00. Stimolare l’abilità di manipolazione dei bambini con l’utilizzo di materiali riciclati. (Per un numero massimo di 30 bambini dai 6 ai 12 anni. Per info e prenotazioni: 339.6195901).
21/6 - AMANTEA
"Folk e Storie", Piazzetta Collegio, Amantea, ore 19:00. Nando Brusco, Salvatore Mongiardo, Cantori Calabri, Domenico Trifilio, Frank Passarelli Trio, Domenico Salemme, Salimora.
21 Giugno - AMANTEA 
"Baba Sissoko in concerto", Palazzo delle Clarisse, Amantea, ore 22:30. Il fortunato e coinvolgente spettacolo musicale del pluristrumentista afro-calabrese.
22/6 - AMANTEA
"Semi del Suicidio" di Vandana Shiva e Laura Corradi, Chiostro di San Bernardino, Amantea, ore 18:00. Presentazione multimediale del libro con interventi di Irene De Franco, Nadia Gambilongo, Monica Lanfranco. Reading curato da Maria Grazia Bisurgi e Paola Scialis; La madre o-scura, Mostra itinerante di Luigi Fabbricatore; Presentazione del Concorso letterario Le Collane di Med VIII edizione. 
23/6 - AMANTEA
"Storie di Scorie", Interpretazione, testo e regia di Ulderico Pesce, Parco S. Anna - Fiume Oliva, Amantea, ore 21:00. Nel pluripremiato spettacolo dell’esponente di spicco della nuova generazione dei narratori teatrali italiani la ricostruzione dell’avvento dell’industria nucleare in Italia, i suoi pericoli e le tecniche di funzionamento di una centrale atomica. 
24/6 - AMANTEA
"La valorizzazione dell'esistente" Dibattito su Architettura, ambiente, tradizioni popolari, patrimonio umano, Piazza Calavecchia, Amantea, ore 19:00. Dibattito con Rosario Chimirri, Franco Rossi, Stefania Emmanuele, Franco Ferlaino,Vincenzo Linarello. 
25/6 - LONGOBARDI
"Lazzi buffoneschi" di Paola Scialis, Associazione Frati, Teatro, Centro Storico, Longobardi, ore 21:30. Spettacolo in costume ambientato nel Rinascimento. (Ingresso a pagamento).
25/6 - BELMONTE CALABRO
"Filosofia del gusto e gusto della filosofia", Dibattito, Anfiteatro di Belmonte Marina, ore 19:00. Valori e riferimenti per una cittadinanza attiva con Alfonso Lorelli, Mario Alcaro. Degustazione comparativa tra tranci di culatello di Zibello e “Gammune” di Belmonte.
26/6 - LONGOBARDI
"Agricoltura naturale con il metodo Fukuoka", Seminario con l’associazione Popolo Creativo, Teatro comunale di Longobardi, ore 19:00. Metodi e tecniche di coltivazione naturale, semina a secco senza aratura. 
26/6 LONGOBARDI
"Scenari invisibili in Motion", Associazione Scenari visibili, di e con Dario Natale, Teatro comunale di Longobardi, ore 21:30. Spettacolo teatrale nato da una idea di Dario Natale che nè è anche interprette. 
26/6 - AIELLO CALABRO
"L’ultima spiaggia. Un saggio di geografia disumana” - Documentario scritto e diretto da Massimo De Pascale; Riprese e montaggio Nicola Carvello; Produzione Dokufilm - White Noise Audiovisivi. Aiello C., Piazza Plebiscito, ore 21.30.
27/6 - AMANTEA
“Terra venduta, Così uccidono la Calabria, Viaggio di un giovane reporter sui luoghi dei veleni”, di Claudio Cordova, Laruffa Editore. Dal torrente Oliva ai segreti affondati nel mare le cifre di denaro attorno ai traffici illeciti di rifiuti e quelle delle morti per malattia sul territorio.

Per tutti gli altri eventi e per maggiori info:

Commenti