Passa ai contenuti principali

Lago si mobilita per dire no alla privatizzazione dell'acqua. Raccolte centinaia di firme

LAGO – Anche nella Comunità di Lago l’appello per la ripubblicizzazione dell’acqua ha sortito un buon risultato. Nella sola mattinata di domenica scorsa – ma l'attività è proseguita pure nelle ore pomeridiane – sono state raccolte un centinaio di firme. Il banchetto, allestito nel centro storico, è stato animato dal comitato referendario cittadino che fa capo alla Cgil territoriale.
Per tutta la mattina di domenica e poi nel pomeriggio, dunque, tanti sono stati i laghitani che hanno voluto confermare il consenso alla campagna referendaria promossa dal Forum italiano dei movimenti per l'acqua, per chiedere l'abrogazione della normativa che prevede la privatizzazione dell'acqua (D.Lgs. 152/2006). Lo scopo è quello di restituire un bene essenziale come l’acqua alla gestione collettiva.
La raccolta di firme, ricordiamo, è iniziata in tutta Italia il 24 aprile scorso e andrà avanti sino alla prima settimana di luglio.

Commenti

Post popolari nell'ultima settimana

Calabria Straordinaria. "Tour tra i borghi più belli d'Italia in Calabria"

  LINK Vedi anche " Alla scoperta del borgo di Aiello Calabro "

“La maratona della vita”, il libro di Nicola Ianni, presentato all’Università del Lussemburgo

Ancora una volta il nostro compaesano Nicola Ianni si è fatto onore presentando la sua seconda fatica letteraria “La maratona della vita”. L’incontro, voluto e curato dal Professore Claudio Cicotti, insegnante di Letteratura italiana, Teatro italiano e Teoria e pratica della scrittura autobiografica presso Université du Luxembourg, si è tenuto nei giorni scorsi alla presenza di diverse persone interessate ed entusiaste di questo piccolo scrigno di ricordi ed #esperienze vissute dal nostro concittadino emigrato giovanissimo all’estero. Un onore per me aver trascritto e curato il testo e soprattutto per il giovane artista aiellese Giovanni Battista Bossio per aver sapientemente saputo interpretare con le matite il profondo pensiero dell’autore sul concetto della vita. Il libro non è distribuito in Italia ma è consultabile presso la biblioteca comunale di Aiello Calabro. Gisa Gudoccio ( post Facebook )

Uno sguardo ai “Santuari” di Paola. La Cappella delle reliquie di San Francesco

  Lunedì 11 maggio, a partire dalle 10, il Santuario di San Francesco di Paola ospiterà un importante momento di approfondimento storico-artistico. L’evento si configura come una tappa significativa delle celebrazioni in corso ad Aiello Calabro (Cs) per il quarto centenario della morte dell’artista Pietro Barbalonga. La mattinata si aprirà con i saluti di un rappresentante dell’Ordine dei Minimi, del sindaco di Paola, Roberto Perrotta, e del primo cittadino di Aiello Calabro, Luca Lepore. La relazione scientifica sarà affidata alla prof.ssa Francesca Paolino, già docente presso l’Università “Mediterranea” di Reggio Calabria, mentre i lavori saranno introdotti e moderati da Gianfrancesco Solferino, storico dell’arte e curatore della mostra inaugurata ad Aiello lo scorso 2 maggio. Al centro del dibattito si pone la Cappella Spinelli, nota anche come Cappella delle Reliquie di San Francesco, un capolavoro realizzato nel 1595 con pregiati marmi locali: una ricca profusione di serpentin...