Passa ai contenuti principali

Calabria. Il nostro amore per l'ambiente... cronaca postuma mare-monti




... homo faber fortunae suae

Commenti

  1. COMITATO CIVICO "NATALE DE GRAZIA"
    GRUPPO FACEBOOK (http://www.facebook.com/group.php?gid=103656166686)


    Comitato Civico "Natale De Grazia"...per la Verità sulla m/nave Jolly Rosso

    Categoria:
    Organizzazioni - Organizzazioni di volontariato
    Descrizione:
    Il comitato civico "Natale De Grazia - per la verità sulla motonave Rosso" nasce il 2 agosto 2004 negli ambienti del Wwf di Amantea (CS) ma presto coinvolge centinaia di cittadini preoccupati dalle notizie apparse sui media nazionali sul caso giudiziario “motonave Rosso”. Una nave, meglio conosciuta come Jolly Rosso, che il 14 dicembre 1990 si spiaggiò sulle coste di Amantea.
    Le indagini di varie procure fecero emergere il sospetto che si trattasse di una delle tanti “navi a perdere”, ovvero che la Rosso dovesse essere affondata con un carico di rifiuti pericolosi. Il fallito affondamento fece nascere il problema dello smaltimento del carico che si sospetta sia stato illegalmente interrato in un luogo preciso del bacino idrografico del torrente Oliva.
    L’attività del comitato fu rivolta a sollecitare le istituzioni a far emergere nel più breve tempo possibile la verità su una vicenda che potesse ledere la salute pubblica di un’intera comunità ed eventualmente procedere alla bonifica dei territori contaminati.
    Si cercavano testimonianze ed elementi utili alle indagini per sostenere l’azione della procura della repubblica di Paola che nel silenzio istituzionale e tra innumerevoli avversità, conduceva un’indagine solitaria sul traffico internazionale di rifiuti tossici e radioattivi.
    La vicenda di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin e quella di Natale De Grazia avevano dimostrato come fosse pericoloso restare “soli” ad occuparsi del traffico illegale di rifiuti.
    Ma la “Verità”, nonostante sia coperta solo da un pugno di polvere, fa fatica ad emergere.
    Informazioni di contatto
    E-mail: comitato.nataledegrazia@gmail.com

    Posizione geografica:
    C/o Ceam WWF Belmonte Calabro (CS), Via Veri snc
    Amantea, Italy

    RispondiElimina

Posta un commento

Salve. Grazie per il commento.
Il curatore del Blog fa presente che non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori. I commenti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o contenenti dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy, verranno cancellati.