Operazione Trasparenza al Comune di Aiello Calabro (Cs). Singolare iniziativa del gruppo d'Opposizione di Alleanza di Progresso per Aiello

Nell'arco di pochi giorni, riceviamo e pubblichiamo un altro comunicato stampa del gruppo consiliare di Alleanza di Progresso per Aiello. Questa volta si tratta di una iniziativa finalizzata a rendere pubblici gli atti amministrativi del comune.

Operazione trasparenza è il nome di un’iniziativa che ha come scopo quello di rendere tutti i cittadini partecipi e informati delle attività del Comune di Aiello Calabro. Da oggi infatti, è possibile consultare sul blog: alleanzadiprogresso.blogspot.com tutte le delibere di giunta, di consiglio, le determine relative all’attuale amministrazione comunale. Inoltre attraverso tale portale web i cittadini saranno costantemente informati sull’attività dell’opposizione consiliare, sulle iniziative, le interrogazioni al sindaco e le relative risposte. Si tratta di un’iniziativa dettata dalla inefficienza dell’attuale amministrazione in materia, che da più di trent’anni persevera a non rendere trasparente al massimo la propria attività. Il comune di Aiello Calabro vanta persino un assessore al sito Web, sito che seppur terminato dal mese di gennaio ancora non è disponibile. Ovviamente non si tratta di problemi tecnici, ma di mancanza di volontà. È stata utilizzata la nostra piattaforma “limitata” di un blog per rendere pubbliche le delibere quando l’amministrazione comunale avendo a disposizione un sito internet avrebbe potuto rendere il servizio più efficiente. Lodevole è il fatto che sia stata installata una bacheca in piazza per informare i cittadini in merito alle varie manifestazioni estive, però i cittadini dovrebbero essere informati anche riguardo all’attività dell’amministrazione e all’utilizzo di fondi pubblici. La trasparenza dovrebbe essere il fondamento del fare amministrazione locale e della democrazia partecipata. È proprio da questi principi che nasce la nostra iniziativa.

Commenti

  1. ottima iniziativa complimenti.....

    RispondiElimina
  2. Noi siamo un gruppo consiliare di minoranza che vorrebbe fare altrettanta trasparenza poichè il sito comunale è una presa in giro...Non siamo però sicuri della possibilità di mettere online tutto quanto. Sapreste darci qualche rassicurazione in merito, magari con riferimenti normativi ... se ne esistono?
    grazie della risposta
    Angela

    RispondiElimina
  3. Gli atti prodotti dagli Enti pubblici, in quanto tali sono "pubblici" e quindi visionabili da tutti i cittadini. Bisogna fare solo attenzione a non divulgare dati sensibili. Ecco un documento del Garante della Privacy che potrebbe risultare utile.
    http://www.garanteprivacy.it/garante/doc.jsp?ID=1407101#allegato1

    RispondiElimina

Posta un commento

Salve. Grazie per il commento.
Il curatore del Blog fa presente che non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori. I commenti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o contenenti dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy, verranno cancellati.