Passa ai contenuti principali

Madonna delle Grazie. Ecco il programma civile e religioso... e in esclusiva su questo blog due canti popolari dedicati alla Madonna


AIELLO CALABRO – Tutto pronto per la festa della Madonna delle Grazie che si svolgerà il primo ed il due luglio (domani e dopodomani).

La parrocchia di S. Maria Maggiore guidata dal parroco don Jean Paul Bamba, e la commissione che si occupa dell’organizzazione, hanno reso noto il programma delle manifestazioni civili e religiose, peraltro già in corso con il Novenario di preparazione iniziato il 23 giugno scorso.

Per la parte prettamente religiosa, la serata del primo luglio vedrà la partecipazione di S. E. Monsignor Emery Kabongo, Arcivescovo emerito di Luebo (Congo) ed ex segretario particolare di Sua Santità papa Wojtila. Kabongo, dell’Istituto degli Amici di Gesù al quale appartiene anche padre Bamba, celebrerà la S. Messa delle 19.30. Seguirà poi la tradizionale e bella processione in notturna dall’ex Convento degli Osservanti fuori le mura, alla chiesa di Santa Maria maggiore in pieno Centro storico, dove resterà ospite del Popolo Aiellese. Giovedì 2, si celebreranno nel duomo le funzioni eucaristiche alle 9, delle 11.30 con la processione per le vie del Centro storico; e alle 19, a cui seguirà il corteo di accompagnamento della statua della Madonna alla Cappella Cybo dove è custodita per tutto l’anno.

Per quanto riguarda le iniziative civili, giorno 1 si terrà alle 17 un concerto della banda “Mario Aloe” di Amantea, ed alle 23 circa, uno spettacolo di fuochi pirotecnici dal castello. Giorno 2, alle 9, altra performance della banda musicale; ed alle 21.30 spettacolo musicale della cover band “Rino Gaetano” con la partecipazione di Marco Morandi.


***


Canto alla Madonna delle Grazie

O bella mia speranza

Dolce amor mio Maria

Tu sei la vita mia

La pace mia sei Tu

Quando Ti chiamo e penso a Te

A Te Maria mi sento

Qual gaudio e qual contento

che mi rapisce il cor (2 volte)

se mai pensier molesto

viene a turbar la mente

si fugge all’or che sento

il nome tuo chiamar (2 volte)

in questo mal del mondo

Tu sei l’amica stella

che poi la navicella

dell’alma mia salvò (2 volte)

sotto il Tuo bel manto

amata mia Signora vivere voglio ancora

spero morire un dì (2 volte)

che se mi tocca in sorte

finir la vita mia

chiamando a Te Maria

mi tocca in cielo amor (2 volte)

stendi le Tue catene

che mi incatenano il cuor

che prigionier d’amore

fedele a Te sarò (2 volte)


***


Canto popolare a Maria SS.ma delle Grazie

Madonna mia da Grazia

Chi mbrazza puarti grazie

Ndo tie viegnu pe grazia

O Regina famme grazia

Famme grazia o Maria

Ca si Madre del mio Dio

E sì pure la Madre mia

Fammi la grazia o Maria

E un minde vaiu de ca

Si la grazia nun mi la fai

E fammia Madonna mia

E fammia pe carità.

E mentre minde vaiu

Me siantu caminare

E chista è la Madonna

Chi me vene ad accompagnare

Minde vaiu Madonna mia

E u daiu chi te dire

Te dicu n'AVE MARIA

Statte bona Madonna mia

Alli piadi da Madonna

C'è nata na bella rosa

Culli stilli ntornu ntornu

Sia lodata la Madonna

Chi gemma preziosa

Chi n'ha datu Dio

Ogne casa e ogni via

Sempre chiame a te o Maria

Gigliu senza macchia

Rosa senza spina

Madonna mia da Grazia

A tie m'arraccumandu.

Commenti