Al via Cletarte 2008. Tra i 29 artisti non potevano mancare i Nostri Rosario Bernardo, Giulio di Malta e Francesco Magli

Riceviamo e pubblichiamo

Comunicato Stampa da Cletarte
Si inaugura domani 20 agosto la IV edizione di Cletarte, la rassegna d’arte che si terrà a Cleto fino a giorno 24. «Un evento volto a coinvolgere artisti di chiara fama nazionale ed internazionale sul tema portante di quest’anno che è il “Ritorno” ma che - fanno sapere dall’associazione culturale Cletarte che lo organizza dal 2005- vuole rappresentare un punto di riferimento per i cittadini cletesi sparsi per il mondo». Un programma ricco di appuntamenti che sarà inaugurato con l’Incontro creativo "CLETARTE Junor" dedicato ai ragazzi che saranno invitati a creare opere per i loro stessi coetanei più bisognosi il cui aiuto sarà concretizzato attraverso la vendita all’asta degli oggetti realizzati. Analogamente avverrà per i “Senior” che invece contribuiranno a dotare la stessa comunità di un servizio che riterranno necessario. A seguire in Piazza Chiesa della Consolazione un incontro con il prof. Franco Pedatella e l’ingegnere Giulia Fresca l’inaugurazione dell’esposizione d’arte.
Ad allietare la serata la performance musicale dell’Old Fox Jazz Trio con Piero Longo al sax, Felice Campora al basso e Giancarlo Mancini alla batteria. Nei giorni successivi, oltre agli incontri creativi “Cletarte Junior” e “Cletarte Senior” si potrà partecipare alla performance della Locus Ars di Fernanda Stefanelli che si snoderà in cinque tappe lungo un percorso tra le antiche vie cittadine, ma anche alla Conferenza sul tema: “Emigrazione e spopolamento dei piccoli centri storici” a cui interverranno il Dr. Armando Oolando, il Prof. Armido Cario ed il prof. Francesco Volpe. Non mancheranno sorprese e spettacoli come quello del mago illusionista Gino Lauzieri previsto per la sera di sabato e della ottima musica da parte del “Quartetto per archi Mousike” con Giovanni Azzinari, Francesco Falcone, Alessio Vilardo e Stefano Amato che avranno il compito di dare l’appuntamento al prossimo anno.
Un evento importante, patrocinato dalla Regione Calabria, dalla provincia di Cosenza e voluto fortemente dal sindaco del Comune di Cleto, Amerigo Cuglietta, che non mancherà di stupire anche quest’anno per la grande partecipazione che l’arte e la cultura riescono sempre a richiamare.

I 29 artisti partecipanti

Géraldine Baron, Rosario Bernardo, Andrea Biffi, Raffaele Boemio, Perito Bonavita, Mario Francesco Bruno, Maurizio Carnevali, Carmine Cianci, Alan Curto, Giulio di Malta, Luana Galluccio, Ombretta Gazzola, Gianni Gugliotta, Elisa Ianni Palarchio, Nella Juliano-Pacaud, Elda Longo, Francesco Magli, Mirella Nudo, Lucia Paese, Anna Petrungaro, Annunziata Ruffolo, Yari Sacco, Maria Luisa Sardi, Maurizio Savaglio, Armando Sdao, Alfredo Sguglio, Fernanda Stefanelli, Anna Emilia Tarasi, Sophie Voyer.


Nella foto, un'opera di Magli esposta (fuori concorso) a Cletarte 2008

Commenti