Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da agosto, 2011

Sciopero del 6 settembre. L'intervento di Ernesto Cicero

Riceviamo e pubblichiamo Leggendo l'appello del Sindaco del Comune di Aiello Calabro a proposito dello sciopero del prossimo 6 settembre non posso fare a meno di commentare. A volte, nella vita, si ritiene doveroso ascoltare e non ribattere per evitare le solite sterili polemiche. Altre volte, invece, è altrettanto doveroso intervenire non fosse altro per sottolineare e far capire ad "alcune persone" che credono di poter sempre "recitare" che la commedia è finita. E' il caso del Sindaco di Aiello che, anche questa volta ed in un momento di particolare importanza per la sopravvivenza (quella vera) del nostro Paese non perde occasione per "apparire" quale sostenitore dei diritti civili. Lo ha fatto per il Crocifisso da appendere nella "sua stanza"; lo ha fatto per il referendum sull'acqua pubblica. Anche oggi, dimenticando per un momento che da una vita vive di politica, si scaglia su questo attuale Governo (non a torto, questa

Sciopero del 6 settembre. L'adesione del comune di Aiello Calabro

Il prossimo 6 settembre ci sarà lo Sciopero Generale indetto dalla Cgil per protestare contro la manovra economica del Governo. Qui di seguito, un comunicato sull'adesione alla giornata di protesta del Comune di Aiello Calabro, diffuso sul sito web istituzionale. *** Questo Governo nemico dei giovani, dei lavoratori, del Mezzogiorno e della Calabria –afferma Iacucci- deve dimettersi e ammettere di avere fallito su tutta la linea. Il Paese e la Calabria, in particolare, non possono più sopportare che siano sempre i giovani e le classi più deboli a pagare i debiti di tutti. La manovra presentata nei giorni scorsi va in questo senso: è iniqua, colpisce i redditi medio-bassi, non tocca gli evasori, divide e deprime ulteriormente la crescita del Paese, non contiene alcun investimento per il Sud e per le giovani generazioni.

Aiello, emergenza cinghiali. Lettera aperta del locale PdL all'assessore regionale Trematerra

AIELLO CALABRO – Lettera aperta, sull’emergenza cinghiali, all’assessore regionale all’agricoltura Trematerra. A scrivere è il locale PdL che nel documento mette in evidenza le lamentele dei piccoli coltivatori della cittadina. «L’agricoltura nel territorio di Aiello – scrive il coordinatore Fabio Pagnotta – è messa in pericolo dalla presenza numerosa di cinghiali che devastano campi ed i loro raccolti. Bisogna fare in fretta a trovare una soluzione – sollecita Pagnotta -. Chi pagherà i danni ai contadini?». Nell’appello all’assessore Trematerra, il coordinatore del PdL chiede inoltre «la massima attenzione affinché vengano presi provvedimenti in merito al problema, a nome di tutti quei cittadini che faticano per avere profitto dal lavoro dei campi e che si ritrovano a dover rinunciare al raccolto e persino ad acquistare i prodotti nei mercati, necessari per le conserve».

Una nuova squadra?

Published with Blogger-droid v1.7.2

Vin'Ajello 2011, le foto i partecipanti e i risultati

AIELLO CALABRO - Dopo la bella serata dedicata ai donatori dell'Avis di Aiello Calabro e Serra D'Aiello, ai queli sono state consegnate le benemerenze per il grande sforzo di solidarietà che profondono, ed al concorso enologico di vini del nostro bellissimo borgo, eccovi gli scatti della serata. Ed ora eccovi la lista dei partecipanti al concorso che merita anche un ringraziamento per aver offerto il vino per la degustazione: Vini Rossi: 1) Chiatto Francesco 2) Mazzuca Armando 3) La Pineta - R. Chiarello 4) Amendola Alfredo 5) Pucci Vittorio 6) Pagnotta Orlando 7) Il Bianchetto - E. Guzzo Bonifacio 8) Maione Giovanni 9) Pagnotta Egidio 10) Amendola Gerardo 11) Guzzo Fortunato 12) La Pidanna - F. Rocchetta Vini Bianchi: 1) Chiatto Francesco 2) Chiatto Francesco 3) Il Bianchetto 4) Amendola Gerardo 5) Il Bianchetto (Moscato) - (Fuori concorso. Con ottima valutazione da parte della giuria) I migliori 3 Rossi sono risultati essere: il numero 10 di Amendola G.

Cristoforo Colombo, la "scoperta" delle Americhe, i Cybo, e la Calabria

Presentazione del libro "L'uomo che superò i confini del mondo" di Ruggero Marino Incontro su Colombo - Aiello Calabro 21 agosto 2011 Alla serata culturale hanno partecipato: i sindaci Franco Iacucci e Francesco Tonnara di Aiello e Amantea; Giuseppe Pisano, studioso delle relazioni tra Colombo e la Calabria; padre Rocco Benvenuto dell'Ordine dei Minini di S. Francesco di Paola; Fausto Cozzetto, docente di Storia Moderna all'Unical ed autore di un volume sulla storia di Ajello; e l'autore Ruggero Marino, giornalista e colombista. L'iniziativa, ideata dal Blog degli Aiellesi nel Mondo, e condotta da Bruno Pino, è stata patrocinata e finanziata dal Comune di Aiello Calabro. Si ringraziano tutti coloro i quali hanno collaborato. AIELLO CALABRO Cs, 24.08.2011 – La conversazione di approfondimento, appena tenutasi nell’antico borgo del cosentino, sulla figura di Cristoforo Colombo e sulle relazioni dell’Ammiraglio con papa Innocenzo VIII Cybo, famiglia feudatar

Incontro ad Aiello su Colombo slitta alle 21.30

AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI AIELLO CALABRO COMUNICATO STAMPA L'uomo che superò i confini del mondo - Da Aiello Calabro verso il nuovo mondo? AIELLO CALABRO - Si parlerà di Cristoforo Colombo e del presunto legame con i Cybo, dello stesso pontefice Innocenzo VIII e della spedizione verso le Americhe, di San Francesco di Paola e del suo rapporto con l'ammiraglio. Insomma, un pezzo di storia che viene scritto giorno 21 Agosto, in Piazza Plebiscito, alle 21.30 (n.d.r. evento dilazionato a sera per sovraggiunti problemi di organizzazione) in un perimetro geografico e culturale insolito e curioso, ove un'asse transoceanica tra Aiello Calabro ed il "nuovo mondo" rivivrà nella culla del piccolo borgo del cosentino. Spunto del dibattito, viene custodito nel libro "L'uomo che superò i confini del mondo - Conversazione su Cristoforo Colombo", di Ruggero Marino, edito da Sperling & Kupfer. L'autore delle tesi che girano attorno ad uno dei personaggi stor

Aiello Calabro. Vin'Ajello 2011, anche quest'anno il concorso enologico del comprensorio aiellese

L'Avis comunale di Aiello Calabro e Serra D'Aiello insieme ad AielloCalabro.Net presentano Vin'Ajello 2011, il concorso enologico del comprensorio aiellese che promuove i vini locali, prodotti per passione con la massima attenzione da piccoli agricoltori aiellesi. Al concorso possono partecipare tutti i viticoltori del comprensorio aiellese che producono anche solo poche decine di litri di vino. Nei prossimi giorni saranno resi noti i dettagli e le eventuali categorie dei vini. L'organizzazione si riserva di selezionare le iscrizioni in funzione di quelle che saranno le categorie di concorso e di chiuderle anticipatamente qualora si raggiunga il numero di partecipanti massimo. Le iscrizioni al concorso sono aperte. I viticoltori che lo desiderano possono inviare una mail a info@aiellocalabro.net oppure contattare il numero seguente 349 59 49 702. Info su  http://www.aiellocalabro.net/vinaiello .

Aiello si ammalia di Jazz con il duo De Paula

Nota stampa AIELLO CALABRO – Per il secondo anno consecutivo, l’originale carovana del Peperoncino Jazz Festival ha fatto tappa nell’entroterra cosentino, portando con sé l’ineguagliabile qualità di un genere musicale forse tra i più elaborati, affascinanti, avvolgenti, il jazz, affinché possa colorare i borghi antichi e suggestivi della terra di Calabria. Irio e Robertinho de Paula, ed il loro sound brasiliano, hanno accarezzato una piazza del Popolo gremita e straripante di un pubblico proveniente da tutto il circondario, regalando uno spettacolo fluido, scorrevole, piacevolmente inebriante di ritmi scanditi da solo due chitarre.

Aiello. In mostra, nella cappella di S. Francesco, di Malta, Asta, Simone e Bernardo

Ancora aperta per qualche giorno, la mostra di pittura di 4 artisti locali, allestita nella piccola cappella di S. Francesco. Ad esporre sono Giulio di Malta, Emanuele Asta, Tonino Simone e Daniele Bernardo.

Aiello, i 20 anni della Compagnia Teatrale Aiellese. "U primu amure un se scorde mai"

Aiello Calabro 13 agosto 2011

Aiello, Praca in festa 2011. La Galleria fotografica

Praca in festa I edizione - Aiello Calabro 12 agosto 2011

Amantea, incontri del Sedile. Tavola rotonda, il 19 agosto p.v., sulla battaglia di Lepanto

L’arciconfraternita dell’Immacolata ha il piacere di invitarvi alla tavola rotonda sul tema:  AMANTEA E LA BATTAGLIA DI LEPANTO L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Amantea, è presentata nell’ambito degli “Incontri del sedile” (XI edizione). Nel corso della seduta sarà peraltro presentato il romanzo “Il respiro del mare” di Sergio Ruggiero, che rievoca la partecipazione amanteana alla storica battaglia combattuta il 7 ottobre del 1571, il cui esito, favorevole alla sorte dei cristiani, consentì di bloccare l’avanzata islamica ottomana verso l’Europa e verso il cuore della cristianità. L'appuntamento è per venerdì 19 agosto 2011, alla ore 19.30, presso il chiostro di San Bernardino da Siena ad Amantea (Cs).

Aiello, AdP interroga il sindaco sui rifiuti ingombranti

AIELLO CALABRO – Alleanza di Progresso per Aiello interroga il sindaco Iacucci sui rifiuti ingombranti. «Da mesi ormai non viene effettuata regolarmente nelle frazioni la raccolta dei rifiuti ingombranti – scrive il gruppo consiliare di opposizione nel documento inviato al palazzo municipale -, cosa che viene lamentata da molti concittadini. Come conseguenza i rifiuti ingombranti vengono depositati in adiacenza dei cassonetti per la raccolta della spazzatura, determinando una condizione indecorosa oltre che precaria dal punto di vista igienico sanitario. I cassonetti, trovandosi in vicinanza delle abitazioni – evidenzia AdP - sono raggiungibili anche dai bambini, che potrebbero farsi male ed infettarsi per via dei rifiuti ingombranti ivi depositati».

Aiello, molti visitatori per le mostre sull’emigrazione italiana in Francia; e delle opere dell’artista Giuseppe Civitelli

Aiello, molti visitatori per le mostre sull’emigrazione italiana in Francia; e delle opere dell’artista Giuseppe Civitelli AIELLO CALABRO – Due esposizioni, in questo scorcio d’agosto, inaugurate da qualche giorno, animano culturalmente la cittadina collinare. La prima mostra, dal titolo “Esperons que…”, aperta tutti i giorni dal 10 al 20 agosto (Casa delle Culture, 18.00 – 21.00) , ha come tema l’emigrazione italiana in Francia negli ultimi 150 anni, ed è curata dal Comites di Chambery e patrocinata dal Comune di Aiello Calabro. Il percorso espositivo può essere descritto come il tentativo di rispondere a una serie di domande: le stesse domande che descrivono l’esistenza di tanti migranti di oggi. Che cosa ha spinto tanti italiani a emigrare? Quali erano i loro sogni e le loro aspettative? Quale la realtà con cui, una volta giunti in Francia, hanno dovuto confrontarsi? E ancora: come sono stati accolti dalla popolazione savoiarda? Quale ruolo hanno svolto nella comunità che li ha o

Colombo, il Christo Ferens e i Cybo. Conversazione ad Aiello il 21 agosto prossimo

AIELLO CALABRO, CS (12 agosto 2011) – Chi era veramente Cristoforo Colombo? Era davvero figlio di papa Innocenzo VIII Cybo? E che ruolo ebbe, lo stesso pontefice, nella spedizione verso le Americhe? Fu una “scoperta” quella del Christo Ferens, del portatore di Cristo, o solo una “rivelazione”? E che rapporti aveva, l’Ammiraglio, con San Francesco di Paola? Su questi ed altri interrogativi, che ruotano tutti attorno alla figura di Colombo, “l’eroe che dovrebbe essere santo” (il cui processo di beatificazione fu avviato ed interrotto per due volte), converseranno domenica 21 agosto 2011 , ad Aiello Calabro , antico borgo del cosentino che fu feudo dei Cybo, il colombista Ruggero Marino , autore del libro “L’Uomo che superò i confini del mondo” (Sperling & Kupfer 2010), lo storico Fausto Cozzetto , docente di storia moderna all’Unical, Giuseppe Pisano , studioso di Calabrès e Manetti, padre Rocco Benvenuto dell’Ordine dei Minimi di San Francesco di Paola, e Mario Caligiuri , assessor

Piromani in azione... chi vuliti allupellare!

Le prime due foto si riferiscono all'incendio di località Milassari e Arma ad Aiello Calabro dell'11 agosto. La terza invece è di località Tonnara di Amantea. No comment, ma nel titolo diciamo tutto.

Aiello Calabro. Quei numeri strani su campanelli e citofono

AIELLO CALABRO – Cosa significano i numeri, a penna sottile che sembrano indelebili, apposti su campanelli e citofoni di molte abitazioni? Chi sono gli autori? Si tratta forse di una goliardata di buontemponi, o sono forse segni di un codice usato da qualche Arsenio Lupin, ancora non conosciuto? Queste e altre domande si stanno ponendo, con evidente apprensione, i residenti del paesino collinare.

Le ceramiche di Giuseppe Civitelli. Oggi l'inaugurazione della mostra a palazzo Cybo

Published with Blogger-droid v1.7.2

Esperons que... Speriamo che... Ad Aiello la mostra su 150 anni di emigrazione in Savoia. Vernissage 10 agosto

Comunicato stampa   AIELLO CALABRO   – Dal 10 agosto fino al 21 agosto, la Casa delle Culture aiellese ospiterà la mostra fotografica “Speriamo che.. Esperons que.. – 150 anni di emigrazione italiana e piemontese in Savoia ed Alta Savoia”. Il percorso espositivo può essere descritto come il tentativo di rispondere a una serie di domande: le stesse domande che descrivono l’esistenza di tanti migranti di oggi. Che cosa ha spinto tanti italiani a emigrare? Quali erano i loro sogni e le loro aspettative? Quale la realtà con cui, una volta giunti in Francia, hanno dovuto confrontarsi? E ancora: come sono stati accolti dalla popolazione savoiarda? Quale ruolo hanno svolto nella comunità che li ha ospitati? Quali sono stati i loro mestieri? Quali i rapporti che hanno mantenuto con l’Italia e con chi è rimasto? Tutto questo viene raccontato attraverso le immagini inedite che i discendenti dei tanti italiani emigrati a Chambéry e in Savoia hanno tratto dai loro album di famiglia. Fotografie s

Aiello in festa per Denis e Piero

Il Quotidiano 8.08.2011 Published with Blogger-droid v1.7.2 AGGIORNAMENTO 12 AGOSTO 2011

“Tirate al petto! – La Calabria citeriore nel Risorgimento”. Appuntamento alla Praca, per la presentazione del libro di Sole

Comunicato Stampa AIELLO CALABRO – L’Agosto aiellese omaggia il 150° anniversario dell’Unità d’Italia con la presentazione dell’opera del professore universitario Giovanni Sole, “Tirate al petto! – La Calabria citeriore nel Risorgimento”, edita da Rubbettino. Oltre all’autore, presenzieranno al tavolo dei relatori l’assessore alla cultura della provincia di Cosenza, il professore di storia e filosofia Alfonso Lorelli ed il primo cittadino Franco Iacucci. Faranno da cornice, gli allievi della scuola dell’infanzia di Aiello Calabro che si esibiranno in una rappresentazione canora sempre seguendo il tema patriottico. Un momento importante, quindi, il 7 agosto, alle ore 18.00, in Piazza del Popolo, in cui ripercorrere storicamente cio’ che il Risorgimento è stato, ossia, come si legge nell’opera di Sole, “non solo una questione territoriale conclusasi con la proclamazione del Regno d’Italia. E’ stato anche, e soprattutto, un grande risveglio politico”.

Aiello, il programma dell'estate 2011

Giornata in memoria di Denis Bergamini. Aiello Calabro 6 agosto, II edizione

Comunicato Stampa AD AIELLO CALABRO BANDIERE DI VERITA' Aiello Calabro – Per il secondo anno consecutivo, ad Aiello Calabro, la parola “verità” sarà la chiave unica di lettura di uno degli eventi più attesi e coinvolgenti di inizio estate: la giornata in memoria di Denis Bergamini. L’esperimento, concepito nel 2010 dagli Ultras Ajello 1997, di sensibilizzare a quella voglia, quel diritto di giustizia accorato legato alla scomparsa prematura e, ad oggi, inspiegata dell’atleta argentano poi giocatore del Cosenza, ha riscosso un tale successo tanto da aver reso il paese stesso, importante fulcro e capofila nella lotta alla ricerca della verità (la stessa amministrazione comunale è stata da apri pista nel deliberare in consiglio una mozione di sostegno ed appoggio alla famiglia Bergamini ed all’associazione Verità per Denis).

Aiello, la Guardia medica cambia sede

AIELLO CALABRO - A partire da stasera, 4 agosto 2011, come si apprende dal sito web comunale, la Guardia medica cambia indirizzo. La nuova sede, che  ospiterà definitivamente il presidio sanitario, è quella dell'edificio delle ex scuole elementari di via Nuova, al piano terra.

Serra D’Aiello (Cs). Il 6 agosto la nona edizione della Sagra del pane

SERRA D’AIELLO - Lievitano le emozioni nel piccolo paesino di Serra. Anche questo anno si rinnova l’ormai consolidato appuntamento estivo con la “Sagra del Pane”, giunta alla nona edizione che si svolgerà sabato 6 agosto, in Contrada Vignali, a partire dalle ore 20. «Alla sagra, il pane resterà l’assoluto protagonista – recita una nota dell’associazione Progetto Vignali -, non solo come cibo ma anche come testimone di antiche e molteplici tradizioni e potrà essere gustato da solo od abbinato ad altre curiosità gastronomiche tipiche come gli insaccati, le conserve sott’olio ed il semplice ma buonissimo pane, olio, origano e sale». Ma non ci sarà solo pane. Spazio anche ai “cullurielli”, per questo incontro «di gente, prodotti, musica e arte». In programma, oltre alle degustazioni, anche un “contorno” di spettacoli e musica folk con il gruppo di San Vincenzo La Costa. Seguirà il classico “Ballu du Ciucciu”, la riffa, ed uno spettacolo pirotecnico da non perdere. Evento Facebook